evento 07.08.2015

A Cortina si cena con il giudice MasterChef Italia e MasterChef USA, Joe Bastianich

Venerdì 7 agosto alla Prosciutteria Dok Dall’Ava LP26 Cortina una serata dedicata alla collaborazione tra i vini della Bastianich Winery e le Prosciutterie Dok Dall’Ava

A cena con Joe Bastianich? A Cortina si può. Venerdì 7 agosto dalle ore 21.00 il celebre giudice MasterChef Italia e MasterChef USA sarà protagonista assoluto alla Prosciutteria Dok Dall’Ava LP26 Cortina con i vini della Bastianich Winery – al centro di una nuova collaborazione con le Prosciutterie Dok Dall’Ava – e un concerto chitarra e voce che lo vedrà spaziare, rigorosamente dal vivo, attraverso i grandi classici della musica americana.


Menù della serata, Focaccia JL con prosciutto Dok Numerodieci tagliato a mano, Crudo e crudo: Hundok 30 mesi e gambero rosso, Gnocchetti trota dolcefumo e basilico, Filetto di manzo alla griglia e porcini tostati, Millefoglie ai frutti di bosco. In accompagnamento, i vini Ribolla Gialla Plus Spumante, Vespa Bianco e Vespa rosso: tutti della Bastianich Winery.

 
Joe Bastianich, infatti, è imprenditore – in aggiunta ai numerosi ristoranti negli Stati Uniti, nel 2013 ha aperto Orsone a Gagliano, frazione di Cividale del Friuli, con lo scopo di portare nella sua terra d'origine la cultura gastronomica appresa in tutto il mondo assieme alla mamma Lidia –, bandiera della ristorazione italiana in America – a New York il suo ristorante Del Posto, nel 2010, ha ottenuto una recensione da quattro stelle sul New York Times – personaggio televisivo, frontman e chitarrista del gruppo statunitense The Ramps, nonché appassionato di maratone e triathlon, e i suoi vini – dal Vespa Bianco e Vespa Rosso, al Calabrone riserva, dal Friulano al Tocai Plus – provengono dai 35 ettari di vigneto dell'azienda Bastianich, fondata nel 1997 sui Colli Orientali del Friuli in due le zone ricadenti nella zona a DOC.: la prima sulle colline di Buttrio e Premariacco, celebre per la produzione di vini corposi e strutturati; la seconda, sulle colline di Cividale, per vini di maggior intensità aromatica.
 

Un “matrimonio”, quello tra i vini Bastianich e le Prosciutterie Dok Dall’Ava, che nasce sotto i migliori auspici.  

Nel cuore di Cortina d’Ampezzo, la Prosciutteria Dok Dall’Ava LP26 segue infatti una semplice e genuina filosofia, riassunta nello slogan: Simply Luxury Food. Inserito, a ottobre 2014, tra i migliori ristoranti del Veneto nella Guida ai ristoranti d’Italia de L’Espresso, il re del menù è il prosciutto marchio Dall’Ava, declinato in molte versioni: dal classico San Daniele al raffinato “Patadok” da suini iberici dell’Extremadura.

Tra le novità del 2015, pizze e panini con farine rigorosamente Made in Italy, macinate a pietra e sottoposte a lunghe lievitazioni grazie all’utilizzo di lievito madre. E, a “farcire” il tutto, una nuova selezione di eccellenze italiane e, naturalmente, la collaborazione con la cantina friulana

TAG ASSOCIATE