evento 18.02.2016

A "Una montagna di libri"  Giampiero Beltotto

Cortina d'Ampezzo, giovedì 18 febbraio ore 18 Hotel de la Poste

Siamo immersi in un «tutto digitale». Qualsiasi impresa sembra alla portata di chiunque: il mondo ci offre la facilità come segno distintivo del consumo digitale. Ma siamo ancora in grado di spiegarci le trasformazioni che stiamo vivendo? Possediamo una memoria capace di risalire alle origini di quanto accade oggi? Giampiero Beltotto risponde a queste domande e dà conto della guerra in corso nel suo nuovo libro, Barbari & digitali (Marsilio).

E Giampiero Beltotto sarà ospite di Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria di Cortina d’Ampezzo. Appuntamento giovedì 18 febbraio 2016, alle ore 18, presso l’Hotel de la Poste di Cortina. Ingresso libero fino a esaurimento posti.


GIAMPIERO BELTOTTO milita da decenni nella comunicazione nazionale. Varie pagine di questo libro sono state scritte su un tablet, a cui è molto grato. Per Marsilio ha pubblicato Silenzio amico (2012). Altri suoi titoli: Ho intervistato il silenzio (Città Armoniosa 1979), Onorevole Galateo (Terra Ferma 2001) e, con Giancarlo Giojelli, I nuovi poveri (Piemme 2007) e Farmacopoli (Piemme 2008).

IL LIBRO. In queste pagine Giampiero Beltotto, uomo di comunicazione, pone con forza la necessità di riflettere sulle forme del nostro vivere quotidiano per non lasciarsi sopraffare da quella che definisce una cultura «barbara», cioè «di altra stirpe», «che ha trovato nel digitale uno strumento e un varco». La sfida - sostiene Beltotto - «non consiste nell’aprire una stagione di neoluddismo per distruggere gli strumenti del digitale, così come negli anni settanta non si trattava di bruciare le fabbriche perché avevamo scoperto che la cultura fordista spazzava via la sapienza contadina per edificare il “tutto fabbrica”». Bisogna, invece, attrezzarsi per tornare a «vivere in un mondo a misura di ciò per cui siamo nati, la bellezza».

L’appuntamento con Giampiero Beltotto è quindi per giovedì 18 febbraio 2016, alle ore 18, presso l’Hotel de la Poste di Cortina. Ingresso libero fino a esaurimento posti.



W W W . U N A M O N T A G N A D I L I B R I . I T

UFFICIO STAMPA E INFORMAZIONI | TEL  +39 333 7170499
MAIL INFO@UNAMONTAGNADILIBRI.IT | TWITTER  MONTAGNADILIBRI

TAG ASSOCIATE