evento 05.08.2016

A Una Montagna di Libri Paolo Sorrentino

Cortina, 5 agosto ore 18 Alexander Girardi Hall

Qual è il primo film che Paolo Sorrentino ha visto? E quello che gli ha suggerito qualche sequenza di una delle sue opere? E quali sono i libri che, a suo giudizio, fanno davvero la differenza, nella narrativa? A Cortina d’Ampezzo, in un eccezionale pomeriggio, sarà proprio Sorrentino a rispondere a queste e altre domande. In una conversazione con Francesco Chiamulera, Sorrentino sarà il prossimo ospite di UNA MONTAGNA DI LIBRI, la rassegna protagonista della stagione letteraria cortinese.

Venerdì 5 agosto 2016, alle ore 18, l’appuntamento sarà all’Alexander Girardi Hall di Cortina. Un appuntamento realizzato in collaborazione con Uniqa Assicurazioni.
Ingresso libero (si consiglia di recarsi in sala almeno trenta minuti prima dell’inizio dell’incontro).

PAOLO SORRENTINO è regista e sceneggiatore. Suoi L’uomo in più, 2001; Le conseguenze dell’amore, 2004; L’amico di famiglia, 2006; Il Divo, 2008, Prix du Jury al Festival di Cannes; This Must Be The Place, 2011; La grande bellezza, 2013, film che ha vinto nel 2014 il Premio Oscar, il Golden Globe e il Bafta, nel 2013 l’Efta Awards. Del 2015 è Youth - La giovinezza. Con Feltrinelli ha pubblicato i romanzi Hanno tutti ragione (2010), uno dei maggiori casi letterari degli ultimi anni, e Tony Pagoda e i suoi amici (2012).

L’INCONTRO. A Cortina d’Ampezzo, Paolo Sorrentino parla attraverso le sue scene preferite di film. E le sue pagine preferite dei romanzi. «Mi fanno sempre parlare di Fellini, Scorsese, i Coen. Che poi sono i registi che amo, ma non gli unici», ha detto Sorrentino, Premio Oscar 2014. Dunque, quali sono le sue sequenze del cuore? Tra Ang Lee e Michelangelo Antonioni, tra Sam Mendes e Tim Burton, passando per David Lynch, i fratelli Vanzina e persino Bud Spencer e Terence Hill - ripercorriamo con un regista, sceneggiatore e scrittore realmente poliedrico un pezzo di storia della cultura.

L'appuntamento con Paolo Sorrentino è quindi per venerdì 5 agosto 2016, alle ore 18, presso l’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

 

W W W . U N A M O N T A G N A D I L I B R I . I T

TAG ASSOCIATE