evento 25.03.2017

All Blacks - i virtuosi della Forcella Rossa a Cortina

sfida sulla pista nera della Ski Area Tofana Freccia nel cielo sabato 25 marzo  

Uno dei punti di forza del comprensorio Tofana-Freccia nel Cielo a Cortina d’Ampezzo è la qualità e l’alto livello tecnico delle piste, particolarmente apprezzate dagli sciatori che vogliono confrontarsi con discese mozzafiato in un contesto naturale unico. Tracciati impegnativi, tra i più belli e ambiziosi delle Dolomiti, come quello che ha reso celebre nel firmamento dello sci mondiale la pista Forcella Rossa che, partendo da Ra Valles, scende ripidamente tra costoni di roccia dolomitica verso Col Drusciè con un panorama da dieci e lode sulla conca ampezzana.

Lunga 4,5 km con un dislivello di circa 1018 metri e una pendenza massima del 72%, Forcella Rossa è la classica pista nera da affrontare solo se si è veramente uno sciatore esperto. Tanto che nel 2008 il comprensorio Tofana-Freccia nel Cielo ha promosso l’istituzione del club "All Blacks - I virtuosi della Forcella Rossa” come sommo riconoscimento per tutti gli appassionati che riescono a percorrere almeno 100 volte la Forcella Rossa nell’arco della stessa stagione sciistica. Un’iniziativa che ha avuto subito successo raccogliendo sempre più iscritti e fedelissimi della ski area Tofana-Freccia nel Cielo.

“Ormai gli All Blacks di Cortina d’Ampezzo sono più amici che semplici sciatori e clienti” commentano Luca ed Herbert, gestori del rifugio Col Drusciè, che per primi hanno avuto l’idea di far nascere questo club esclusivo. “Ci piace regalarci dei momenti in loro compagnia organizzando incontri e gite di gruppo come faremo anche sabato 25 marzo in Marmolada dove trascorreremo una giornata di sci e cultura, divertendoci sulla pista Bellunese, la più lunga delle Dolomiti, 12 km di puro incanto, e visitando il suggestivo museo della Grande Guerra a Serauta”.

Se lo sci è la vostra passione e siete in grado di affrontare qualsiasi pista c’è quindi una nuova sfida da cogliere nel comprensorio Tofana-Freccia nel Cielo di Cortina d’Ampezzo! Per entrare nel club "All Blacks - I virtuosi della Forcella Rossa” è necessario affrontare la Forcella Rossa almeno 100 volte in una stagione sciistica e, alla fine di ogni inverno, i nomi dei primi due uomini e delle prime due donne che hanno percorso più volte la pista vengono incisi su una targa celebrativa ben visibile a tutti all’interno del rifugio Col Drusciè. Attualmente i record da battere sono le 714 discese di Paolo Beltrame e le 343 discese di Paola Apollonio. L’albo d’oro vede inoltre primeggiare Giorgio Rinaldi, vincitore di ben 4 edizioni su 8 già disputate, e Renzo Gareggio classificatosi ogni anno sempre al primo o secondo posto.

“Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti gli uomini che lavorano nella ski area Tofana-Freccia nel Cielo coordinati ottimamente dal capo impianti Roberto Rimoldi” affermano Herbert e Luca. “Grazie a loro le nostre piste sono sempre perfettamente preparate e gli All Blacks possono affrontare la Forcella Rossa senza difficoltà”.

La stagione invernale della ski area Tofana-Freccia nel Cielo si concluderà lunedì 17 aprile, giorno di Pasquetta.

   

NOTIZIE CORRELATE
news 16.12.2013

Pronti, si scia!

news 04.03.2014

WORKS