evento 30.12.2014

Altagamma italiani contemporanry excellence

A Cortina la prima tappa di un viaggio nell'eccellenza italiana

Immagini d’autore per i marchi leader della qualità italiana nel mondo. Una mostra diffusa in 4 location d’eccezione a Cortina d’Ampezzo e un libro per raccontare il progetto “Altagamma Italian Contemporary Excellence”. Dopo il successo alla Triennale di Milano, l’esposizione che racconta l’eccellenza del Made in Italy giunge tra le vette della Regina delle Dolomiti, recentemente inserita tra i “Territori di Eccellenza” come socio onorario della Fondazione Altagamma.

 

Un viaggio nell’eccellenza delle aziende italiane: è ciò che propone l’esposizione fotografica Altagamma Italian Contemporary Excellence che, dopo il successo alla Triennale di Milano e a Shangai, farà la sua prima tappa a Cortina d’Ampezzo dal 30 dicembre 2014 al 30 marzo 2015 in quattro location d’eccezione: il Grand Hotel Savoia, il Rosapetra Spa Resort, l’Hotel Ambra e il Cristallo Hotel Spa & Golf.

 

Altagamma Italian Contemporary Excellence (www.altagammaexcellence.com) diviene dunque una mostra diffusa di immagini d’autore per raccontare l’eccellenza del Made in Italy firmata “Altagamma”, la Fondazione che dal 1992 riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana. Scattate da un gruppo di fotografi italiani selezionati da Denis Curti, critico di fotografia e direttore di Contrasto e da Cristina Morozzi, ideatrice del progetto, le immagini della mostra sono state pubblicate in un libro edito da Rizzoli nel 2012 e costituiscono un percorso evocativo di foto inedite, in grado di delineare il ricco quadro manifatturiero e industriale di qualità in Italia.

 

Il progetto ideato insieme a Cortina Turismo è un’esposizione itinerante di 46 delle 64 immagini che Fondazione Altagamma ha realizzato e portato alla Regina delle Dolomiti, recentemente entrata a fare parte dei “Territori di Eccellenza” di Altagamma.  “Territori di Eccellenza” è una nuova categoria degli Honorary Members della Fondazione impegnata a valorizzare i territori italiani ad alta vocazione turistica, veri e propri brand universalmente riconosciuti: una nuova squadra d’élite formata da enti italiani selezionati – oltre a Cortina, ci sono il Consorzio Costa Smeralda e la Fondazione Capri – in quanto rappresentanti dell’unicità italiana nell’intreccio delle qualità tangibili e intangibili: dalla manifattura alla cultura, dalla natura ai servizi e all’ospitalità, importanti soprattutto in un periodo storico che vede affermarsi il cosiddetto “lusso esperienziale”.

 

«L’Italia deve avere il coraggio di rivendicare con orgoglio le competenze, le qualità e la sensibilità che non si trovano con tale ricchezza altrove» afferma Stefano Illing, presidente di Cortina Trismo «Questo è in linea con la mission di Fondazione Altagamma. Questo vogliono fare i Territori di Eccellenza della Fondazione Altagamma, di cui Cortina è entrata ufficialmente a far parte insieme a Capri e a alla Costa Smeralda. È una sfida che assumiamo insieme: vogliamo essere riconosciuti come i territori dove lo stile italiano si esprime nelle sue forme più autentiche, insieme ai marchi leader della qualità italiana nel mondo».

Sponsorizza la mostra Maserati, con cui Cortina Turismo ha sviluppato un progetto di partnership lungo tutta la stagione invernale, ufficialmente avviato lo scorso 6 dicembre durante la quarta edizione del Cortina Fashion WeekEnd e l’evento di lancio del Maserati Winter Tour.

 

Secondo Andrea Illy, presidente di Fondazione Altagamma, «l’universo valoriale delle alte imprese culturali e creative italiane è pienamente rappresentato in questo progetto che parla il linguaggio universale della fotografia. Siamo felici che la nostra Mostra approdi in una delle più belle ed iconiche località italiane, che a giusto titolo è un Territorio d’Eccellenza e Socio Onorario di Altagamma».  

 

Il progetto Altagamma Italian Contemporary Excellence è racchiuso in una preziosa pubblicazione: un volume fotografico, edito da Rizzoli, realizzato con i reporter di Contrasto – Lorenzo Cicconi Massi, Daniele Dainelli, Nicolò Degiorgis, Simona Ghizzoni, Martino Lombezzi, Alex Majoli, Paolo Pellegrin, Lorenzo Pesce, Marta Sarlo, Massimo Siragusa – coordinati da Denis Curti.

Il libro sarà disponibile presso la Libreria Sovilla (Corso Italia, 118 | +39 0436 868416), vero e proprio tempio della lettura a Cortina d’Ampezzo, che ospiterà parte dell’esposizione.

 

Vernissage su invito il 30 dicembre 2014 alle ore 18.30 presso il Grand Hotel Savoia con aperitivo e courtesy car Maserati per gli ospiti selezionati e performance musicale. L’inaugurazione sarà occasione per presentare ufficialmente la partnership e il progetto congiunto tra Cortina Turismo e Maserati.

 

A seguire un calendario di eventi dedicati:

-al Cristallo Hotel Spa & Golf ogni sabato, a partire dalle 19.00, gli Altagamma Aperitif, con Live Music e speciali degustazioni “Cocktail Cristallo” (Via Rinaldo Menardi, 42 | +39 0436 881111);

-al Grand Hotel Savoia ogni mercoledì, gli Altagamma aperitf con musica dal vivo (Via Roma, 62 | +39 0436 32 01);

-al Rosapetra Resort & Spa ogni lunedì, l’Altagamma Lunch al Ristorante Corte del Lampone (Zuel di Sopra, 1 | +39 0436 869062);

-all’Hotel Ambra ogni domenica, dalle ore 7.30 alle 10.00, gli Sweet wake-up e Top class breakfast (Via XXIX Maggio, 28 | +39 0436 867344).