news 25.01.2016

Carnevale: la Gnagna di Fornesighe Zoldo

Tra le Dolomiti della Val di Zoldo, in Provincia di Belluno, anche quest’ anno, come da tradizione, sabato 6 e domenica 7 febbraio si svolgerà una delle più caratteristiche e particolari feste di Carnevale di tutta Italia: la Gnaga di Fornesighe.

Due giorni durante i quali artigianato, scultura e gastronomia diventano un tutt’uno. Grandi protagoniste sono le maschere lignee, a cui è dedicato anche il concorso dei volti lignei dei carnevali di montagna di Fornesighe che per il 2016 avrà come tema l’Eros. Chi è appassionato di scultura e artigianato può vedere all’opera gli artisti mentre intagliano le maschere in legno che verranno indossate il giorno di Carnevale: una più bella dell’altra.

Da non perdere il corteo di Carnevale della Gnaga di domenica, aperto dal Matazin, un personaggio presente in altri carnevali alpini: privo di maschera, salta e corre attirando l’attenzione della folla facendo risuonare i sonagli. Tra le maschere in legno la più tipica della Val di Zoldo –che dà il nome alla manifestazione – è la Gnaga, che rappresenta una donna curva con enormi zoccoli di legno che porta il marito nella gerla: una visione satirica del ruolo della donna nella società tradizionale. La maschera più paurosa è invece l’Om Salvarech, il terribile “uomo del bosco” caratterizzato dal corpo peloso e dalle zanne sporgenti.

Oltre all’arte e al folclore, ampio spazio alla gastronomia, con gli stand che offrono la possibilità di degustare i piatti tipici della valle. Domenica 7 febbraio, poi, sarà attivo un servizio bus navetta gratuito dalle ore 10.30 alle ore 18.30, con partenza dalla frazione di Ciamber (Zoldo).

PROGRAMMA:

Sabato 6 febbraio 2016
10.00 - 14.00 laboratori creativi per bambini
12.00 inizio dimostrazioni sculture
12.00 apertura gastronomia
16.00 riunione giuria
19.00 cena in latteria
21.30 ballo in maschera con Ernesto e Armando (entrata libera)

Domenica 7 febbraio 2016
10.30 inizio dimostrazione di scultura
12.00 apertura gastronomia per i vicoli
14.00 sfilata "corteo della Gnaga"
16.00 premiazioni dei concorsi "Volti lignei" e "costume più bello"
19.00 serata patate e formai in latteria allietata da fisarmonica
21.00 chiusura



Per maggiori informazioni contattare gli uffici turistici della Val di Zoldo:turismo@valdizoldo.net