evento 16.04.2016

Conferenza di Alessandro Scarsella "Silvio Guarnieri e i canoni del '900"

Feltre 16 aprile ore 17.30 Palazzo Borgasio

A quasi 24 anni dalla morte di Silvio Guarnieri, l'incontro approfondirà la  figura di Silvio Guarniere uno dei letterato tra i più importanti del panorama italiano del Novecento. L'appuntamento è per sabato 16 a Palazzo Borgasio con un intervento del prof. Alessandro Scarsella, docente all'Università Ca' Foscari di Venezia.
Alessandro Scarsella è critico letterario e autore di studi di storia e teoria della letteratura nelle epoche che vanno dall'età umanistica a quella contemporanea. E' curatore di raccolte di saggi di vari autori e redattore di riviste quali “Cives” e “Miscellanea Marciana”. Ha pubblicato diversi contributi su periodici e negli atti di convegni nazionali e internazionali. Si occupa inoltre di traduzione poetica e di teoria e storia della traduzione.  
Il prof. Scarsella analizzerà gli stilemi del Novecento letterario italiano ed europeo e inquadrerà il ruolo di Silvio Guarnieri che, tra l'altro, ha rappresentato un'importante figura di rilievo della nostra cultura anche all'estero: dal 1938, per 10 anni, ha soggiornato in Romania ed è stato direttore dell'Istituto italiano di cultura e lettore di italiano all'Università di Timisoara, poi ha ricoperto lo stesso incarico anche per un anno all'Università di Bruxelles.
La conferenza, organizzata dal Servizio Cultura del Comune di Feltre, si terrà alle ore 17.30 di sabato 16 aprile, a Palazzo Borgasio in via Luzzo  13.

TAG ASSOCIATE