news 16.01.2016

Cristallo Hotel spa & Golf di Cortina - "Gin Tonic, affumicati e tiramisù"

16 gennaio - A day to taste

I segreti del perfetto Tiramisu all’italiana, il procedimento di affumicamento naturale dei pesci di lago, come nasce e come si prepara il vero gin tonic. Una giornata dedicata all’alta gastronomia in un luogo d’incanto, nel panorama mozzafiato delle Dolomiti patrimonio dell’umanità Unesco: è “Gin Tonic Night by #cristalloevents”  l’evento in programma il prossimo 16 gennaio al Cristallo Hotel Spa & Golf di Cortina. Tra laboratori pratici e degustazioni, i partecipanti potranno vedere all’opera alcune campioni del gusto e cimentarsi essi stessi nelle preparazioni.

Un appuntamento che nasce dalla collaborazione dell’Hotel, membro di The Leading Hotels of the Word, con tre protagonisti d’eccezione: il laboratorio gourmant de I Tre Mercanti di Venezia, vere e proprie autorità nella preparazione di infinite varianti di Tiramisu, Armanini Troticoltura, che dal 1963 porta sulle tavole il freschissimo pesce di montagna della Valle del Chiese, e Tovel’Gin, distillato italiano prodotto in Trentino nel Parco Naturale Adamello Brenta. Accanto ad essi due partner d’eccezione come Ferrari, il brindisi italiano per eccellenza, e Acqua Dolomia.     

Si inizia alle 16.30 con i laboratori “pratici”: i pasticceri de I Tre Mercanti mostreranno live la preparazione del vero Tiramisu veneziano, uno dei dolci più tipici della tradizione lagunare, proposto nella sua versione classica o sperimentato in diverse varianti, come quelli alla frutta, all’amaretto o al pistacchio. Dolci delizie che vengono preparate quotidianamente nel laboratorio veneziano. A seguire i troticoltori di Armanini mostreranno come avviene l’affumicatura naturale del pesce a base di segatura di legno aromatico del Trentino. I barman di Tovel’Gin infine racconteranno e prepareranno il Tovel’s Tonic,  sapiente mix che unisce l’equilibrio e la raffinatezza di un Gin superiore agli ingredienti come il lime e le bacche di ginepro, per un’esperienza di gusto unica. A seguire, dalle ore 20.00, la cena con il set menu dell’executive chef Stefano Tabacchi. La serata vedrà ancora l’esibizione live dei pasticceri de I Tre Mercanti impegnati nel cooking show a base di Tiramisu.     

La “Gin Tonic Night by #cristalloevents” è il primo di una serie di appuntamenti dedicati all’arte della cucina d’eccellenza promossi dal Cristallo Hotel Spa & Golf: stesso format con laboratori, aperitivo e cena per  “L’Arte della Carne”, l’evento in calendario il prossimo 12 marzo, con il famoso macellaio Bruno Bassetto.


Ufficio Stampa Cristallo Hotel Spa & Golf
press@cristallo.it, tel. + 39 051 6939166_6939037, mob. +36 333 2356486

TAG ASSOCIATE