evento 14.02.2015

San Valentino: da Cortina al paese dell'amore, consigli per un week end romantico tra le Dolomiti

Un romantico week end sulla neve. San Valentino quest'anno cade perfetto, di sabato, e diventa quindi l'occasione per regalarsi una sciata al chiaro di luna o una cena in alta quota. Da Cortina alla Val di Seren, nel Bellunese ci sono diverse possibilità per festeggiare al meglio la giornata degli innamorati. Eccone alcune, suggerite dall’agenzia di informazione turistica Ait Dolomiti.

Per un San Valentino di paesaggi morbidi c'è la Valbelluna: Limana è il paese dell'amore ed è in festa dal 6 al 22 febbraio con letture di poesie, stand gastronomici, sbandieratori e bande musicali. Dal 13 al 15 febbraio il Consorzio turistico Dolomiti Prealpi (per informazioni info@dolomitiprealpi.it 3292729005) propone il soggiorno romantico “Un amore di paese” con cene a tema, passeggiate romantiche (con istruttore di nordic walking e con pranzo in rifugio) alla scoperta del territorio della sinistra Piave e visita alla mostra fotografica del concorso internazionale Dolomiti Unesco "La cartolina delle Dolomiti - premio Dino Buzzati". Il pacchetto, che comprende pasti e pernottamenti, viene 140 euro a persona.

È san Valentino anche a Cortina, naturalmente: duemila metri più in alto rispetto a Limana, dal 9 al 15 febbraio al rifugio Averau si festeggia la settimana dell'amore. Non solo la sera del 14 febbraio, quindi, il rifugio (per informazioni: 3356868066) propone un menu da batticuore: antipasto a sorpresa, cialsons dell'amore (ravioli di patate a forma di cuore, ripieni di fichi e ricotta), filetto in crosta su letto di radicchio ai ferri e croccantino. Alla signora della coppia che si presenterà con la stampa del menu (qui: http://www.dolomiti.org/ita/Cortina/laga5torri/showNews.php?idNews=29) la cena sarà offerta a metà prezzo. Domenica 15 febbraio, dalle 13, la settimana dell'amore si concluderà a ritmo di latin jazz con il concerto del Trio Malecon.

Per chi volesse approfittare del weekend di san Valentino per fare un paio di giorni di sciate nella Regina delle Dolomiti, può prenotare l'offerta Yes, weekend! presso il Consorzio turistico di Cortina (per informazioni: cortina@dolomiti.orge 0436866252). Il pacchetto (180 euro a persona) comprende due notti per due persone in camera doppia – prima colazione compresa – in uno degli alberghi aderenti.

Anche a Sappada il fine settimana d'amore si può trascorrere con gli sci ai piedi: ma trovandosi nel paese che ha il carnevale più caratteristico del Bellunese, vale la pena coniugare romanticismo e buffoneria tra Rollate – paurosi rumorosi uomini orso – e maschere intagliate. Dal 1 al 17 febbraio inoltre molti ristoranti di Sappada partecipano al festival culinario di carnevale e propongono nel menu piatti a base di Saurnschotte pèrschtròmm, una ricotta acida al dragoncello tipica della zona ma riscoperta di recente.

Da un estremo all'altro della provincia: al rifugio Bocchette, sul Monte Grappa, le gestrici propongono un “san Valentino sotto le stelle” all'insegna di una ciaspolata guidata al chiaro di luna, lanterne volanti, dolci sorprese nel bosco e una cenetta a lume di candela nella tranquillità tutta da scoprire della val di Seren (per informazioni 3386817136).