news 13.09.2014

Dal 13 settembre, su Rai Storia, il reportage Dolomiti Unesco di Piero Badaloni

La Fondazione Dolomiti UNESCO ha commissionato a Piero Badaloni nel 2013 un reportage in sei puntate dedicato alle Dolomiti Patrimonio dell'umanità. Montagne-Uomini-Storie, sei tematiche diverse per "leggere" le Dolomiti con il criterio con cui l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (in inglese United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization, da cui l'acronimo UNESCO) le ha riconosciute bene naturale. Ora, i sei documentari di 55 minuti ciascuno, saranno trasmessi da Rai Storia.

Il reportage realizzato con la collaborazione di Fausta Slanzi e la fotografia e montaggio di Nicola Berti andrà in onda con la seguente programmazione:

1) La nascita dell’arcipelago (13 settembre 2014 ore 19.30).
2) Dalla scoperta alla conquista (20 settembre 2014 ore 19.30).
3) Il fascino del sublime (27 settembre 2014 ore 19.30).
4) L’ambiente naturale e la sua tutela (4 ottobre 2014 ore 19.30).
5) Gli abitanti dell’arcipelago (11 ottobre 2014 ore 19.30).
6) Dal passato al futuro (18 ottobre 2014 ore 19.30).

Primo a credere nella validità dell'approfondito lavoro di documentazione l'assessore Mauro Gilmozzi a cui fa capo il progetto Dolomiti dall'inizio dell'iter di candidatura. Il reportage si è potuto realizzare grazie al sostegno di Trentino Sviluppo Spa Divisione Turismo e Promozione, Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia, Provincia autonoma di Bolzano - Servizio Parchi e Veneto Promozione S.c.p.a..

I documentari, peraltro, vivranno di vita propria nel senso che sono previste molte proiezioni in tutto il territorio dolomitico che si estende, come è noto, dal Trentino al Friuli (province di Pordenone e Udine), dall'Alto Adige al Veneto (provincia di Belluno). Gli approfondimenti realizzati da Piero Badaloni costituiscono, anche per gli abitanti "dell'arcipelago" Dolomiti, un'occasione di conoscenza dei territori altri, rispetto a quello dove si vive.

Il Segretario Generale della Fondazione Dolomiti, Marcella Morandini, si dice "convinta che quest'operazione di promozione e comunicazione del bene naturale sia un'ulteriore strumento per radicare negli abitanti il senso di condivisione ad una regione unica, quella dolomitica. Peraltro, anche il Dolomites Unesco LabFest #SFALCI che si svolge a La Val in Alta Badia dal 5 al 7 settembre va in questa direzione. Il 1° giorno, infatti, si proietterà la quinta puntata del reportage 'Gli abitanti dell'arcipelago', appunto".

 

Credito Fotografico © Bandion