news 22.05.2015

Dolomiti Bellunesi, stagione estiva al via: tutto pronto per l'apertura degli impianti

Aspettando il caldo, tocca a Cortina d’Ampezzo inaugurare l’estate, sabato 23 maggio, con l’impianto di Falzarego-Lagazuoi. Ecco tutte le date

Belluno, 22 maggio 2015 – Si riparte con la stagione estiva tra le montagne più belle del mondo. Le Dolomiti Bellunesi sono pronte ad accogliere escursionisti, biker, famiglie e amanti della montagna riaprendo gli impianti anche per la bella stagione. È Cortina d’Ampezzo a inaugurarla con l’apertura dell’impianto di Falzarego-Lagazuoi, che da domani (sabato 23 maggio), salvo sorprese legate al maltempo, ci accompagnerà in vetta fino al 18 ottobre, seguito dal 5 Torri il 6 giugno. Da qui apriranno anche gli impianti del Faloria e del Cristallo (il 12 giugno), quelli di Auronzo e Misurina (il 20 giugno), nell’area Tofana a partire dal 27 giugno, infine la seggiovia Fedare Passo Giau e l’area Guargnè-Mietres aprono rispettivamente il 4 e il 25 luglio.

Anche nel resto della provincia si lavora per dare inizio alla stagione estiva. Solo qualche settimana in più per salire nella zona di Arabba, dove gli impianti inizieranno a lavorare dal 20 giugno. Dal 27, invece, aprono i primi impianti nella Marmolada, dove la novità di quest’anno sarà il Museo della Grande Guerra rinnovato e ampliato in occasione del Centenario della Grande Guerra.

C’è poi l’area Civetta, che comprende la Val di Zoldo, la Val Fiorentina e l’Agordino. L’apertura estiva per Alleghe funivie è dal 27 giugno al 13 settembre, mentre per sapere le giornate di apertura in Val Fiorentina e nella Val di Zoldo bisognerà attendere ancora qualche giorno. A Selva di Cadore in Val Fiorentina, per tutta l’estate, saranno comunque in funzione due seggiovie quadriposto che da Pescul portano al Monte Fernazza. Aperta anche la seggiovia biposto di Palafavera e la telecabina Pian del Crep, con partenza da Pecol di Zoldo Alto.

Infine, per l’area Falcade-San Pellegrino sono chiuse le seggiovie Molino–Le Buse e Le Buse–Laresei, mentre la seggiovia Costabella aprirà dal 21 giugno al 13 settembre e la funivia Col Margherita dal 4 luglio al 30 agosto. Ulteriori informazioni dettagliate sono presenti nella sezione estiva di Dolomiti Supersky (www.dolomitisupersummer.com) e, sempre nella versione estiva, nel sito di Dolomiti Stars (www.dolomitistars.dolomiti.org).

 

----------
 

Credito fotografico Giuseppe Ghedina