evento 17.10.2015

Dolomiti Contemporanee aderisce alla maratona di lettura

Sabato 17 ottobre- maratona di lettura Erto (e Casso) inCanto

La maratone ideata da Silvia Maronato e Kevin Considine, e incentrata sul tema de “la continuità della vita”.
Una serie di letture verranno proposte, tra le ore 19.00 e le 22.00, all’interno del Nuovo Spazio di Casso e in altri luoghi del paese (una vecchia stalla, un muretto, un tetto, il bar). A leggere, saranno curatori, artisti, studenti, e persone comuni, italiane e straniere. Ognuno leggerà nella propria lingua o dialetto originali.
Il tema generale, che ognuno dei lettori interpreterà in modo personale a partire da testi poetici, narrativi, teatrali, filologici, è quello della capacità critica e creativa dell’uomo di reagire, sempre, alle circostanze della vita, che non può mai essere estinta.

Lo Spazio di Casso rimarrà aperto al pubblico sin dalle ore 15.00 di sabato 17.
Oltre alle letture, esso ospiterà altre attività.

Sarà possibile nell’occasione la visita alla mostra To’nòn ignà, ancora allestita.
sarà possibile anche vedere, per l’ultima volta, gli interventi installativi realizzati da marta allegri su alcuni dei vecchi muri del borg0 (i lavori verranno disinstallati domenica 18).

Alle ore 15.00, all’interno di una casa diroccata della frazione di Spesse (tra Erto e Casso) si svolgerà la performance The Music Room, a cura dell’artista Pamela Breda.
Il progetto prevede la pulizia ed il riutilizzo di una delle stanze al pianterreno dell’abitazione, che è l’unica qui sopravvissuta all’onda d’acqua provocata dal Disastro del 1963. La casa era di proprietà del nonno materno dell’artista, che la abitava assieme alla famiglia. In quella stanza, il nonno ascoltava ogni sera alcuni brani di musica classica. Tra questi, Le Carnaval des Animaux del compositore francese Camille Saint-Saens. La perfomance prevede la riproposizione concreta di quei brani musicali. Una ballerina realizzerà la coreografia proposta da Mikhail Fokine per la prima rappresentazione pubblica del celebre motivo del Cigno.
La performance avrà la durata di mezz’ora circa. Sarà possibile raggiungere la location partendo in auto dal Nuovo Spazio di Casso alle ore 14.30.

 

Spazio di Casso
via Sant'Antoni 1
33080 - Casso (Erto e Casso, Pn)​