news 14.07.2014

Dolomiti Stars: tante proposte anche per gli amanti del brivido e dell'avventura

 

Se amate la montagna e siete alla ricerca di emozioni forti, nel Dolomiti Stars vivrete esperienze indimenticabili.

Ad Alleghe, in località Piani di Pezzè, divertimento garantito nel Civetta Adventure Park, un parco avventura costruito sugli alberi con cinque emozionanti percorsi di diverso livello di difficoltà, tutti sospesi nel vuoto, tra tronchi, passerelle di legno, ponti tibetani e liane. Un modo nuovo per testare la propria abilità sotto la costante supervisione di un istruttore. Obbligatorio indossare imbragatura e casco.

In Val di Zoldo si pratica il torrentismo lasciandosi scivolare lungo strette gole rocciose percorse da piccoli corsi d'acqua. Si scende a piedi senza l’ausilio di canoa o gommone e con la giusta preparazione e un po' d'esperienza si può godere in tutta sicurezza della bellezza di luoghi incontaminati che altrimenti non si potrebbero vedere.

A pochi chilometri da Alleghe e Falcade si trova invece la Zip Line di San Tommaso Agordino, una teleferica che permette di scendere a tutta velocità per circa 1,6 km, con un dislivello di 260 m tra la stazione di partenza e quella di arrivo. Un’esperienza di adrenalina pura ma in tutta sicurezza, agganciati ad una fune a circa 160 metri di altezza. Il panorama che si può ammirare sulla Vallata Agordina ai piedi del Civetta è davvero magnifico. Quello di San Tommaso Agordino è il primo impianto di zip line ad essere realizzato nel Veneto e il secondo in Italia.

Suggeriamo infine la Via Ferrata delle Trincee che si snoda tra il Gruppo del Sella e la Marmolada. Un itinerario altamente spettacolare e denso di emozionanti passaggi sia dal punto di vista sportivo che storico e paesaggistico. Tecnicamente si tratta di una ferrata molto lunga senza grossi dislivelli, il cui punto più difficile è costituito dalla parete iniziale nei pressi di Porta Vescovo (Arabba) piuttosto ripida e con scarsi appoggi per i piedi. Il percorso continua poi attraverso postazioni militari, cunicoli, gallerie e trincee della Prima Guerra Mondiale e questo sicuramente costituisce un altro elemento di forte richiamo. Bellissima la vista sul ghiacciaio della Marmolada. Durata: 3 ore e mezzo circa.

Per maggiori informazioni: dolomitistars.dolomiti.org