news 04.08.2016

Escursioni in quota: con la funivia Tofana - Freccia nel cielo

Sulla Tofana di Mezzo di Cortina d’Ampezzo si trovano alcune delle più belle escursioni in quota e vie ferrate delle Dolomiti, accessibili a tutti con gli impianti di risalita. In particolare, il complesso funiviario di Tofana-Freccia nel Cielo consente di raggiungere in breve tempo tre punti panoramici di rara bellezza quali Col Drusciè (1778 m), Ra Valles (2470 m) e Cima Tofana (3244 m), la vetta più alta di Cortina d’Ampezzo, da dove intraprendere percorsi di trekking dalle diverse difficoltà.

La funivia Freccia nel Cielo è situata a 10 minuti a piedi dal centro di Cortina d’Ampezzo e dispone di un ampio parcheggio per auto e pullman. L’offerta escursionista è assai variegata, dai semplici sentieri di Col Drusciè alle più impegnative vie ferrate che partono da Capanna Ra Valles, e non mancano punti d’appoggio per gustose pause a base di piatti tipici di montagna. Ecco alcune proposte per vivere un’esperienza dinamica all’insegna dello sport in alta quota nelle Dolomiti di Cortina d’Ampezzo.

FERRATA PUNTA ANNA – CIMA TOFANA

Partenza: rifugio Pomedes (2300 m)
Arrivo: Cima Tofana (3244 m)
Impianto di risalita: funivia Tofana - Freccia nel Cielo e seggiovia Duca D’Aosta
Dislivello: 1100 m
Punto più alto: Cima Tofana (3244 m)
Difficoltà: difficile
Durata: 6 ore

La più spettacolare ferrata delle Tofane. Da Cortina si prende la funivia Tofana-Freccia nel Cielo fino a Col Drusciè, per scendere poi velocemente a Piè Tofana e, con due seggiovie, raggiungere il rifugio Pomedes (2300 m). Una breve camminata e si arriva all’attacco della ferrata. Si sale sempre in cresta in totale sicurezza godendo per tutto il percorso di una vista mozzafiato dal tetto delle Dolomiti. Per la discesa si può utilizzare di nuovo la funivia da Cima Tofana, dove arriva la ferrata. Punti di appoggio: rifugio Duca d’Aosta, rifugio Pomedes, Capanna Ra Valles, ristorante Col Drusciè e bar Cima Tofana.

FERRATA TOFANA DI DENTRO

Partenza: Cima Tofana (3244 m)
Arrivo: Ra Valles (2470 m)
Impianto di risalita: funivia Tofana- Freccia nel Cielo
Punto più alto: Cima Tofana (3244 m)
Dislivello: 800 m
Difficoltà: media
Durata: 4 ore in discesa

Il brivido di scalare 2 cime oltre i 3200 metri nel giro di poche ore! La ferrata Tofana di Dentro è percorribile sia in salita che in discesa ed è adatta a tutti! Strada facendo si incontrano accampamenti, grotte e ruderi della Grande Guerra e il panorama offre una meravigliosa vista a 360° su tutte le Dolomiti Patrimonio Unesco. Punti d’appoggio: Bar Cima Tofana e Capanna Ra Valles.

FERRATA M. e A. FERRARI A RA BUJELA E CONCATENAMENTO CON SENTIERO OLIVIERI

Partenza: Cortina (1204 m)
Arrivo: Ra Valles (2470 m)
Impianto di risalita: funivia Tofana - Freccia nel Cielo e seggiovia Duca D’Aosta
Dislivello: 450 m
Punto più alto: Ra Valles (2470 m)
Difficoltà: media la prima parte e facile la seconda
Durata: 5 ore

Classica escursione in ferrata non troppo impegnativa e indicata anche per le famiglie. La meta finale è più che appetitosa consentendo di raggiungere la pizzeria più alta d’Europa di Ra Valles. Una curiosità? La ferrata M. e A. Ferrari si sviluppa sopra il famoso Schuss delle Tofane dove si svolge ogni inverno la gara di Coppa del Mondo di discesa libera femminile. Fantastica la vista sulla conca ampezzana. Punti d’appoggio: rifugio Duca d’Aosta, rifugio Pomedes, Capanna Ra Valles, ristorante Col Drusciè.

ESCURSIONE RA VALLES – CORTINA

Partenza: Ra Valles (2470 m)
Arrivo: Cortina (1204 m)
Impianto di risalita: funivia Tofana- Freccia nel Cielo
Punto più alto: Ra Valles (2470 m)
Dislivello: 150 m
Difficoltà: facile
Durata: 4 ore

Splendida gita prevalentemente in discesa. Lungo il percorso si incontrano la Grotta della Madonnina, una delle tante testimonianze militari della Grande Guerra presenti in Tofana, il Lago Ghedina, piccola perla dolomitica incastonata in un bosco di conifere, e il caratteristico abitato di Cadin per poi raggiungere nuovamente la partenza della funivia Tofana-Freccia nel Cielo. Punti d’appoggio: ristorante Col Drusciè, Capanna Ra Valles, ristorante Lago Ghedina.

Per maggiori info: : www.freccianelcielo.com / tel. +39 0436 5052