evento 07.06.2015

Expo, dalle Dolomiti bellunesi un’azione di solidarietà in Kenia

Domenica 7 giugno dalle 15 alle ore 17 il Lions Club Feltre Host presenterà all’EXPO Milano 2015, presso la Cascina Triulza, la conferenza sul proprio service “Fattoria e Orti in Kenia”.

Domenica 7 giugno dalle 15 alle ore 17 il Lions Club Feltre Host presenterà all’EXPO Milano 2015, presso la Cascina Triulza, la conferenza sul proprio service “Fattoria e Orti in Kenia”. Le relatrici, Madre Francesca Lorenzet (Vicaria generale) e Suor Carla Borga (Istituto delle Figlie di S. Giuseppe del Caburlotto) presenteranno il progetto ideato dal Past President Renzo Limana nel 2014-2015.

Tale progetto si inserisce nella difficile realtà di Karen, a nord di Nairobi, in cui la bidonville inghiotte le antiche tradizioni delle popolazioni locali tra alcolismo e degrado socioeconomico e dove il nucleo famigliare è costituito quasi sempre da una donna sola con numerosi figli. L’attività delle Suore del Caburlotto, con la propria scuola, rappresenta una vera e propria oasi in cui il Feltre Host ha voluto aggiungere una fattoria con bovini, ovicaprini, e altri animali da reddito.

In tale struttura lavorano le donne i cui figlio sono educati all’interno della scuola, producendo alimenti, apprendendo tecniche agricole e soprattutto restaurando una identità sociale perduta.

In gennaio 2015 il Feltre Host si è nuovamente recato in Kenia per continuare la sua azione di service promettendo che tale impegno si protrarrà anche nei prossimi anni. Feltre è cittadina storica della Provincia di Belluno e si trova alle porte del Parco Nazionale delle Dolomiti.

 

TAG ASSOCIATE