evento 11.10.2014

Festa del Desmonteà

Sabato 11 ottobre, la festa che celebra il rientro del bestiame dagli alpeggi estivi a Cortina d’Ampezzo

A partire dalle ore 9.30 presso il piazzale dell’Autostazione di Cortina si potranno vedere mucche, cavalli, asini, pecore e capre: animali da poco ritornati alle stalle dopo l’estate trascorsa sui pascoli e le maghe delle Regole d’Ampezzo. Alle ore 11.00 si terrà la benedizione dei mezzi agricoli.

Durante la manifestazione, contadini e allevatori locali proporranno la vendita dei loro prodotti caseari e agricoli, si potranno ammirare oggetti caratteristici nati dall’abilità manuale di alcuni appassionati e i più piccoli potranno partecipare al laboratorio didattico Un, due, tre, stalla!, dedicato al mondo silvo-pastorale e organizzato dai Servizi Educativi delle Regole (il laboratorio, rivolto alle classi delle scuole primarie di Cortina, verrà riproposto alle ore 11.30 su prenotazione | Per info e prenotazioni: + 39 346 6677369 |didattica.musei@regole.it). Come ogni anno non mancherà la merenda a base del dolce tipico Brazorà, latte e cioccolato.

All’ora di pranzo musica folcloristica dal vivo e il piacere di gustare i piatti locali presso il tendone dei Sestieri d’Ampezzo.