news 24.09.2016

Fiera sapori dell'altopiano 1^ edizione tambre 24 25 settembre 2016

I prossimi sabato 24 e domenica 25 settembre Tambre ospiterà la prima edizione della Fiera sapori dell'altopiano. Due giorni di eventi dedicati alla scoperta del territorio e alla degustazione dei sapori agroalimentari e gastronomici di cui Tambre e l'altopiano sono ricchi. Il programma prevede nella giornata di sabato le visite alle malghe e agriturismi della zona che circonda Tambre: gli interessati potranno contattare direttamente le aziende agricole per una visita e per la degustazione dei prodotti come formaggi, salumi e carni che sono il fiore all'occhiello della gastronomia locale. Sabato sera nei locali del centro di Tambre che hanno aderito all'iniziativa sarà invece possibile degustare piatti tipici e sapori locali: agnello, gnocchi di ricotta, salumi e formaggi abbinati ad altre specialità non sono locali per un tour gastronomico molto particolare che ognuno potrà comporre a proprio piacimento vistando uno o più dei locali con le spazialità che propongono. Nella giornata di domenica sempre in centro a Tambre sì svolgerà il mercatino dei prodotti tipici con degustazioni vendita e presentazione delle specialità locali come Pastin, kebab di pecora, formaggi, vini ed anche prodotti in lana. 

Oltre al mercatino sarà possibile assistere alla transumanza delle greggi e ammirare gli animali tipici dell'allevamento locale come la pecora d'Alpago ma anche mucche,vitellini e cavalli. Per tutta la giornata si svolgeranno dimostrazioni della lavorazione del latte e della tosatura della pecora e sarà possibile salire sulla carrozza trainata da cavalli per un insolito giro del paese. Altre iniziative come il battesimo della sella saranno sicuramente gradite a grandi e bambini. L'iniziativa è stata fortemente voluta dalla Proloco Tambre e dal Comune in collaborazione con gli operatori locali, le aziende agricole e produttori. La manifestazione vuole essere non solo un'occasione per richiamare l'attenzione alla straordinaria qualità e varietà dei prodotti locali,ma anche una possibilità di estendere le occasioni di frequentazione in senso turistico di Tambre oltre normale periodo estivo da poco concluso.

Per ogni informazione su iniziativa è possibile contattare il numero 331 4400840 e visitare la pagina Facebook Pro Loco Tambre.

TAG ASSOCIATE