evento 17.01.2015

Fine settimana con lo sci di fondo tricolore sulle Dolomiti Bellunesi

Campionati italiani  Juniores e Coppia Italia Seniores sabato 17 e domenica 18 a Sappada

I Campionati italiani di sci di fondo Juniores (Under 18 e Under 20) e la Coppa Italia Seniores – Trofeo Sportful andranno in scena sabato 17 e domenica 18 gennaio a Sappada (Belluno) con l’organizzazione dell’Unione sportiva Valpadola.

 

«Il programma originario prevedeva che fosse Padola la sede della rassegna tricolore ma la generalizzata scarsità di neve ci ha costretti a spostare le gare a Sappada, una delle pochissime località dell’arco alpino sulle quali è possibile praticare lo sci di fondo in queste settimane- ha affermato il coordinatore Massimo Osta -. La logistica (ufficio gare, ospitalità, premiazioni serali delle gare sprint ndr) rimarrà comunque a Padola, località che, come tutto il Comelico e come Sappada, è legata a filo doppio con lo sci di fondo. Siamo orgogliosi di poter ospitare i Campionati italiani e la Coppa Italia, eventi che coinvolgeranno oltre 300 atleti e che sono possibili grazie all’impegno di tanti volontari (una trentina quelli che lavorano da mesi alla manifestazione, un’altra cinquantina si aggiungeranno in questi giorni ndr) e alle amministrazioni e alle aziende che ci sostengono».

 

La due giorni è dedicata alla memoria di Michele De Florian Fania, capo area Volksbank, persona sempre attento alle esigenze del  territorio e dello sport, scomparso qualche un anno fa mentre sciava. Sarà un’importante occasione di promozione per il territorio del Comelico e di Sappada, territorio che per i giorni di gara registrata il “sold ut” per quanto riguarda le presenze alberghiere. «

 

Il programma prevede per sabato, 17 gennaio, le prove sprint che si svolgeranno, in tecnica classica, a partire dalle 9. Teatro di gara un anello di 1,2 km.

Domenica, 18 gennaio, spazio alle gare su distanza, in tecnica classica. Anche in questo caso si comincerà alle 9. Aspiranti e Juniores donne si confronteranno sulla distanza di 5 chilometri, Under 23 e Seniores donne invece sui 10 chilometri. Per quanto riguarda le categorie maschili, Aspiranti e Juniores gareggeranno sui 10 chilometri, Under 23 e Seniores sui 15 chilometri.

 

 

NOTIZIE CORRELATE
news 16.12.2013

Pronti, si scia!

news 04.03.2014

WORKS