evento 12.10.2014

I Musei delle Regole aderiscono alla GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

Domenica 12 Ottobre 2014

Domenica 12 ottobre i Musei delle Regole aderiscono alla seconda Giornata Nazionale delle Fa-miglie al Museo (www.famigliealmuseo.it), dedicata alle famiglie che potranno visitare i musei di tutta Italia in modo speciale. Su tutto il territorio del Paese più di quattrocento musei, fon-dazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie e ai bambini con attività didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate per l'occasione. 

Partecipare a un evento di così ampio respiro per i Musei delle Regole significa inserirsi in una rete di tutte le realtà nazionali che accompagnano i bambini nell’esplorazione e nella conoscenza del patrimonio culturale e delle sue meraviglie. Per questo il simbolo della giornata è il Filo di Arianna, che unirà idealmente tutti i musei aderenti, le famiglie partecipanti e i bambini con una grande voglia di sperimentare, imparare e condividere ciò che viene insegnato loro. 
La F@Mu è un progetto del portale Kids Art Tourism (www.kidsarttourism.com), il primo e unico sito web in Italia dedicato esclusivamente alle proposte di didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che strutture museali di tutta Italia propongono alle famiglie con bambini, e che dal 2013 ospita anche i laboratori dei Servizi Educativi.
Organizzata dall' Associazione Famiglie al Museo e da professionisti del settore in collaborazione con l’Accademia d'Arti Discanto, TNT, ElectaKids, il settimanale Topolino, Mercis BV, la Giornata Nazionale delle Famiglie al museo ha ricevuto il patrocinio, oltre che delle principali amministrazioni comunali e regionali, del Pontificio Consiglio della Cultura del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), del Ministero dell'Economia, dell'ICOM, dell'Associazione Beni Italiani Patrimonio mondiale Unesco, e della RAI.


Il Programma dei Musei delle Regole di Cortina d’Ampezzo

Nella piattaforma web www.famigliealmuseo.it le famiglie potranno trovare le informazioni sui diversi programmi dei Musei aderenti, insieme a quelle che si svolgeranno a Cortina d’Ampezzo.
Alle ore 15.30 i Musei delle Regole riproporranno Musei al Cubo, attività per famiglie già svoltasi con successo il giorno dell’inaugurazione della stagione estiva de IL MUSEO INCANTA, la rassegna di laboratori e animazioni dei Servizi educativi museali. Davanti Ciasa de Ra Regoles grandi e piccini si divertiranno a ricostruire il megapuzzle tridimensionale composto da quattro immagini riguardanti le Regole d’Ampezzo: un quadro del Museo di Arte Moderna Mario Rimoldi, un fossile del Museo Paleontologico, un oggetto dell’artigianato ampezzano e un’antica cartina del territo-rio regoliero. Non ci sono limiti di età per partecipare, l’unica condizione per poter girare i cubi e riordinare i frammenti delle immagini è quella di rispondere ad alcune domande poste dagli educatori museali: quando è stato inaugurato il Museo Rimoldi, come si chiama il filatoio in ampezzano, qual è la particolarità dell’ambra di Cortina, come vengono segnati i sentieri del Parco delle Dolomiti d’Ampezzo? Ecco alcuni dei quesiti relativi all’arte, alla natura, alla geologia e alla storia del territorio a cui bisognerà saper rispondere per completare l’immagine prima della squadra avversaria.

Dopo la merenda con i CortiCiok offerti dal Panificio Ghedina, alle ore 18.00 all’interno del Mu-seo di Arte Moderna Mario Rimoldi verranno proiettati alcuni episodi del cartone L’Arte con Matí e Dadà, che sono i testimonial della manifestazione. La serie, coprodotta da Achtoons e Rai Fic-tion e in onda ogni sabato su RAI Yo Yo, nasce per avvicinare i bambini al mondo dell’arte: in ogni avventura i quadri, le fotografie e le sculture prendono vita, e i protagonisti entrano a far-ne parte conoscendo da vicino i più grandi artisti della storia. Grazie a una cintura magica in grado di viaggiare nel tempo, Dadà e la sua amica Matì trasporteranno i bambini nello studio di Giacomo Balla e Vincent Van Gogh e scopriranno insieme a loro un mondo meraviglioso fatto di forme, linee, colori, suoni. 
La partecipazione alla giornata è gratuita, per informazioni chiamare il numero 346/6677369 oppure scrivere una mail a  didattica.musei@regole.it

In occasione della giornata inoltre è previsto l’ingresso gratuito a tutti e tre i musei delle Regole: il Museo di Arte Moderna Mario Rimoldi, il Museo Paleontologico Rinaldo Zardini e il Museo Etnografico Regole d’Ampezzo.


Il Manifesto per un Museo a Misura di Bambino
Come in tutti gli altri enti aderenti, anche nei Musei delle Regole le famiglie potranno trovare il Manifesto per un Museo a Misura di Bambino, che verrà distribuito gratuitamente insieme a un pieghevole informativo.
Il progetto, realizzato grazie al contatto diretto con le famiglie e con i bambini, è stato ideato da Kids Art Tourism e Artkids, che tramite i propri siti web e i principali blog dedicati alle famiglie hanno raccolto il maggior numero di idee e proposte su come dovrebbe essere un museo a misura di bambino.
Questo manifesto nasce quindi come un dialogo tra la Famiglia e il Museo: la prima esprime i propri sogni, il secondo risponde con proposte ed impegni, trasformandosi in un patto tra famiglie e istituzioni unite nel compito di educare i bambini alla conoscenza e al bello. Un dialogo che si pone in linea di continuità con gli obiettivi che portano avanti i Servizi educativi dei Musei delle Regole, nati nel 2011 proprio per avvicinare le famiglie ai musei che diventano così a misura di bambino.

 

PROGRAMMA

  

Dalle 15.30 alle 17.30, Ciasa de Ra Regoles 
MUSEI AL CUBO
Sei mai stato in un museo elevato al cubo? Cosa succederebbe se le pareti si espandessero in tutte le direzioni e quadri, fossili e oggetti della tradizione diventassero dadi con cui giocare? Un megapuzzle tridimensionale per grandi e piccini che si divertiranno a ricostruire quattro immagini legate al nostro territorio in una battaglia all’ultima…faccia!
Quando è stato inaugurato il Museo Rimoldi, come si chiama il filatoio in ampezzano, qual è la particolarità dell’ambra di Cortina, quanto è grande il Parco delle Dolomiti d’Ampezzo? Ecco alcune delle domande a cui bisognerà rispondere per completare l’immagine prima della squadra avversaria.
Alle 17.30 merenda con i CortiCiok, offerti dal Panificio Ghedina
Alle 18.00, Museo di Arte Moderna Mario Rimoldi
L’ARTE CON MATÍ E DADÀ
Grazie alla sua cintura magica, Dadà ci trasporterà insieme all’amica Matì nello spazio e nel tempo, facendoci piombare dentro le opere d’arte… Siete pronti a incontrare i più grandi artisti della storia e scoprire insieme a loro un mondo meraviglioso fatto di forme, linee, colori, suoni? Allora venite al Museo di Arte moderna Mario Rimoldi, conosceremo insieme Giacomo Balla e Vincent Van Gogh con la guida di due personaggi molto speciali!

Ingresso alle attività e ai musei gratuito. Per informazioni e prenotazioni chiamare il 346/6677369 o scrivere a didattica.musei@regole.it