news 14.03.2014

I primi Giochi del Veneto invernali, tra Alleghe e Falcade

Da venerdì 14 a domenica 16 marzo sono attese 1.200 persone

Falcade e Alleghe ospiteranno la prima edizione dei Giochi del Veneto invernali.

Da domani a domenica, oltre 1.200 persone - atleti delle categorie cuccioli e baby, tecnici e dirigenti dello sci alpino, dello sci nordico, dello snowboard, dell’hockey su ghiaccio e dell’orienteering - si incontreranno sulla neve delle Dolomiti bellunesi.

Tutto comincerà venerdì pomeriggio, alle 15,30, con i Giochi sportivi studenteschi: ci saranno l'accensione del tripode, l'alzabandiera e il giuramento di atleti e giudici di gara, come in ogni Olimpiade che si rispetti. Nella serata di venerdì, poi, il campione mondiale di ciclismo estremo Giuliano Calore si esibirà a Falcade. Sabato sera toccherà al pattinaggio artistico nello stadio del ghiaccio di Alleghe. Oltre allo sport e agli spettacoli, spazio anche alla riflessione: alle 10 di sabato Falcade ospiterà un convegno sulle sinergie che dovrebbero essere avviate tra amministrazioni locali, istituzioni sportive e realtà imprenditoriali in montagna. Domenica andtranno in scena le ultime gare, le premiazioni e la cerimonia di chiusura.

“Sarà un’esperienza unica - afferma il direttore di Dolomiti Stars Stefano Mannelli - per migliaia di giovani che si potranno confrontare nelle diverse discipline sportive in due delle aree più belle delle Dolomiti. Alleghe e Falcade sono note anche all’estero non solo per l’efficienza delle loro strutture sciistiche, ma anche per la straordinaria ospitalità, i panorami meravigliosi e la cucina ricca di specialità tipiche. Al di là dell’aspetto puramente agonistico della manifestazione, auspichiamo quindi in una massiccia presenza di famigliari e visitatori appassionati, perché lo sport è un’eccezionale strumento per promuovere il territorio.”

TAG ASSOCIATE
NOTIZIE CORRELATE
news 16.12.2013

Pronti, si scia!