news 10.09.2014

I sapori dell’autunno: alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche dell’autunno bellunese

Fagioli, mele, zucche, castagne, miele. In autunno le Dolomiti offrono l’opportunità di conoscere i sapori di alcuni tra i prodotti tipici più rinomati. Alcune delle 57 specialità bellunesi presenti nell’atlante regionale vengono celebrate proprio in questo periodo.

Nell'altopiano lamonese (Comune di Lamon – BL), c’è la Festa del Fagiolo di Lamon IGP (dal 19 al 21 settembre). Nell’arco della manifestazione si avrà l’opportunità di assaggiare questo pregiato legume nelle tradizionali ricette locali, accompagnati da esposizioni d’arte e da mostre di artigianato locale. Particolare sarà l’esposizione di uccelli rapaci sul Colle di San Pietro, con la relativa dimostrazione di volo prevista per le 16.30 (per maggiori informazioni: Pro Loco Lamon http://www.prolocolamon.it/  / Consorzio Dolomiti Prealpi www.dolomitiprealpi.it).

Nel Comune di Vas (BL) dal 4 al 5 ottobre si terrà la Sagra della Zucca. In occasione di questa festa, ogni scorcio della piccola borgata di Caorera verrà adornato di zucche, protagoniste indiscusse di questa ricorrenza anche per quanto riguarda la dimensione gastronomica. Ma non finisce qui. Lungo le vie del centro storico sarà possibile tuffarsi nel passato, riscoprendo gli Antichi Mestieri (per maggiori informazioni: Pro Loco Caorera http://www.prolococaorera.it/sagrazucca.html /Consorzio Dolomiti Prealpi www.dolomitiprealpi.it).

Da venerdì 10 a domenica 12 ottobre la mela sarà la protagonista indiscussa del borgo rinascimentale di Mel, grazie alla rassegna “Mele a Mel”, una mostra mercato che ogni anno richiama migliaia di visitatori e che coniuga natura, artigianato e gastronomia. Un tuffo nel passato sarà permesso dalle rievocazioni storiche, che caratterizzeranno l’antico centro zumellese, dove si terrà anche la mostra dell’artigianato. Durante il weekend sarà inoltre possibile visitare gli antichi palazzi cinquecenteschi presenti nel centro storico di Mel (per maggiori informazioni: Mele a Mel http://www.meleamel.it). E se volete soggiornarne a Mel durante questo weekend del gusto l’Antica Locanda Cappello rappresenta il giusto connubio tra tradizioni, gusto ed innovazione (per maggiori informazioni: Antica Locanda Cappello 0437 – 753651 / http://www.anticalocandacappello.it/ / Consorzio Dolomiti Prealpi www.dolomitiprealpi.it).

Le mele saranno protagoniste anche domenica 26 ottobre, a Faller (Comune di Sovramonte – BL), nel cuore del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, dove si terrà la Fiera della Mela Prussiana – o del Pom Prussian – una festa suggestiva in cui valorizzazione del territorio, agricoltura e prodotti tipici si incontrano. Durante questa giornata, i visitatori potranno conoscere le caratteristiche di questo frutto pregiato ed immergersi nel gusto dei prodotti tipici della tradizione culinaria bellunese (per maggiori informazioni: Albergo Diffuso Faller – Consorzio Tutela del Pom Prussian http://www.albergodiffusofaller.it/site/ / Consorzio Dolomiti Prealpi www.dolomitiprealpi.it).

Limana dal 17 al 19 ottobre diventerà invece il Paese del Miele, con unamanifestazione unica nel suo genere nel territorio provinciale. Durante la fiera, prevista per domenica 19 ottobre, apicoltori e aziende agricole locali esporranno i propri prodotti. Sono inoltre previste svariate attività a supporto della fiera (per maggiori informazioni: Limana Paese del Miele http://www.paesedelmiele.it/ / Consorzio Dolomiti Prealpi www.dolomitiprealpi.it).

Nella seconda domenica di novembre, a Feltre, ci sarà invece l’Antica Fiera di San Matteo, che si svilupperà lungo tutto il centro storico. Nell’arco della giornata sarà possibile gustare la prelibata noce feltrina, nelle sue diverse varietà. Ma non solo. Ci saranno anche diversi stand e bancarelle dedicate ai prodotti tipici e all’artigianato locale ( per maggiori informazioni Consorzio Dolomiti Prealpi http://www.dolomitiprealpi.it/ ).

Infine, nelle domeniche del 5, 19 e 26 ottobre ci sarà l’occasione di partecipare alla 18^ Castagnata, nel parco dello storico locale della Birreria Pedavena, dove si potranno gustare i tradizionali frutti autunnali, accompagnati da un mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato locale. Il 12 ottobre, invece, la Castagnata si terrà nella Piazza di Pedavena, alle porte del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.



Regalati un evento dal gusto prezioso!

Weekend: 2 giorni – 1 notte: a partire da 75,00 euro a persona

I sapori tipici come leitmotiv di un weekend alla scoperta di un territorio ricco di tesori naturalistici ed artistici? Lasciate  a  casa  le  fretta  di  tutti  giorni  per  assaporare   il  piacere  di  una  mini vacanza a ritmi slow tra le Dolomiti e le Prealpi Bellunesi. La quota (min.  2 persone) comprende: 1 pernottamento con colazione  in camera  doppia,  1  cena  tipica  in  locale  della  “Strada  dei  Formaggi  e  dei Sapori delle Dolomiti Bellunesi”.

Per informazioni sul pacchetto:

CONSORZIO DOLOMITI

Via Mezzaterra, 84 - 32100 Belluno (Italy)

Tel. +39 0437 941148 - Fax +39 0437 944202

info@belledolomiti.it

www.belledolomiti.it           
www.facebook.com/consorzio.dolomiti     / @CDolomiti

 

Credito Fotografico ©ProLoco Caorera