news 21.10.2014

Il fair play 2014 a Silvano Varettoni e a Cortina 2019

25 ottobre Hotel Savoy di Bibione

Saranno Silvano Varettoni e il comitato promotore dei Mondiali di sci alpino “Cortina 2019” a salire sul palco del Fair Play, il premio che il comitato regionale della Fisi assegna dal 1990 a personalità che si sono distinte nel mondo degli sport invernali. La consegna del premio, giunto alla 25. edizione e abbinato quest’anno ad Energia Pura, avverrà sabato, 25 ottobre, con inizio alle 15, all’Hotel Savoy di Bibione.

 

Il riconoscimento a Silvano Varettoni intende premiare un atleta che, cresciuto nel comitato Veneto Fisi, ha saputo raggiungere l’eccellenza, diventando uno dei punti di forza della nazionale azzurra di sci alpino di Coppa del Mondo, discipline veloci. Classe 1984, cadorino di Borca, in forza al Centro sportivo della Forestale, Varettoni ha dimostrato il proprio talento fin dalle categorie giovanili, arrivando anche a conquistare la medaglia d’argento in discesa libera ai campionati del Mondo Juniores.

«Soprattutto, questo premio vuole premiare la caparbietà e la tenacia con la quale Silvano ha saputo ritornare ai massimi livelli dopo l’incidente che nel 2008 rischiò di porre fine alla sua carriera – sottolinea Roberto Bortoluzzi, presidente di Fisi Veneto –. Varettoni rappresenta davvero un esempio per i ragazzi di tutto il nostro movimento».

 

Sul palco di Bibione, salirà pure il comitato promotore della candidatura del Campionato del Mondo di sci alpino Cortina 2019. «Vogliamo dare un riconoscimento a coloro che tanto e bene hanno lavorato per la candidatura di Cortina 2019, candidatura immeritatamente bocciata – dice ancora Bortoluzzi -. Credevamo e crediamo che la rassegna iridata possa essere un’occasione di rilancio dello sci alpino e più in generale degli sport della neve sul nostro territorio e per questo guardiamo al progetto di una nuova candidatura con favore».

 

Come tradizione, il Fair Play sarà pure l’occasione per presentare le squadre agonistiche di Fisi Veneto, gli staff tecnici, gli sponsor e i maggiori eventi della stagione imminente. Inoltre, avrà luogo la premiazione della Coppa Veneto – Energia Pura 2013-2014, il circuito regionale dello sci alpino dedicato alla categoria Giovani. Verranno premiati anche i presidenti dei comitati provinciali Fisi che hanno da poco concluso il loro impegno: Flaviano Buratto (Padova), Giuseppe Cecchetto (Venezia), Roberto Lazzarini (Verona) e Dino Spinelli (Treviso).