evento 04.10.2015

Incontro con Paolo Rumiz a Feltre

Domenica 4 ottobre Auditorium dell'Istituto Canossiano, ore 21.00

Paolo Rumiz sarà  a Feltre domenica 4 ottobre presso l'Auditorium dell'Istituto Canossiano alle ore 21.00. Alla serata di incontro con l'autore interverrà il Gruppo Vocale SINTAGMA. Editorialista della Repubblica Paolo Rumiz narra in molti dei suoi reportage i viaggi compiuti per lavoro o per piacere in Italia e in Europa. Da qualche anno durante il mese di agosto compie un canonico viaggio estivo attraverso i luoghi più significativi della memoria storica italiana, documentando giorno per giorno gli incontri e le suggestioni del suo cammino.
Nel 2015, dopo i luoghi dell'epopea garibaldina percorsi nel 2010 o quelli del fronte italo-austriaco alla vigilia del centenario della Prima Guerra Mondiale nel 2013, ha attraversato l'Italia, a piedi, da Roma a Brindisi attraverso il tracciato della antica Via Appia, pubblicando a puntate su Repubblica il resoconto del viaggio "Alla ricerca dell'Appia perduta", ripreso anche dal regista Alessandro Scillitani in tre DVD, già disponibili in allegato al quotidiano.
Tra i premi più prestigiosi assegnati allo scrittore nel corso della sua lunga carriera letteraria e giornalistica ricordiamo il Premio Hemingway nel 1993 per i suoi servizi dalla Bosnia, il Premio Stresa di narrativa nel 2007 per il romanzo La leggenda dei monti naviganti edito da Feltrinelli, il Premio Chatwin-camminando per il mondo nel 2007 e più recentemente il Premio Lawrence per il giornalismo nel 2012.
 
Ingresso libero

Info:
Città di Feltre
Servizio Cultura e Politiche Giovanili
Tel. 0439 885257

http://www.comune.feltre.bl.it/web/feltre

TAG ASSOCIATE