evento 25.10.2015

La casa di Bernarda Alba-Feltre Teatro de la Sena, domenica 25 ottobre, ore 18.00

dramma in tre atti di Federico Garcia Lorca -  Storia di donne- Gruppo teatrale Las Palabras Mujeres

Il dramma, testo fondamentale del teatro contemporaneo spagnolo, è un soggetto di forte impegno sociale sul fronte della condizione delle donne ed un'acuta analisi psicologica sulla condizione femminile all'interno della famiglia e della società. L'intera vicenda si svolge all'interno della casa di Bernarda Alba, madre padrona e tirannica, che decide e manovra le vite di tutte le altre abitanti, le sue 5 figlie e due serve. La casa diventa qui non già luogo che protegge ed accoglie, ma che imprigiona e nasconde, e sappiamo che la maggior parte dei soprusi sulle donne si svolge tra le mura domestiche.

Il dramma, interpretato da sole donne, benché scritto nel 1936, è di impressionante attualità, soprattutto in relazione ai molti casi di femminicidio ai quali si assiste quotidianamente, impotenti e spesso disinteressati ed è una  riflessione fortissima sulla disistima che alcune donne, per prime, hanno di loro stesse.

In questa chiave la compagnia ha scelto di adattarne la drammaturgia, per esprimere meglio l'idea che la fine della serie che pare infinita di omicidi passa prima di tutto attraverso una maturazione personale delle donne, che sono le prime a dover credere nel proprio valore di persone e nelle proprie scelte, a volte difficili ma necessarie. "Siamo consapevoli che la scelta di uno spettacolo cosi impegnato e impegnativo sia cosa inusuale tra le compagnie amatoriali, tuttavia lo riteniamo un percorso di maturazione personale e artistica e un modo concreto per fare qualcosa per questo dramma sociale che sta diventando il femminicidio."

Prenotazioni on line: [MODULO DI PRENOTAZIONE]



La biglietteria, a lato dell'ingresso del teatro, è aperta il giorno dello spettacolo dalle ore 17.00.
Biglietto ad ingresso unico: € 10,00


TAG ASSOCIATE