evento 22.07.2016

La rassegna "Una Montagna di Libri" a Cortina d'Ampezzo

Venerdì 22 luglio alle ore 18 Palazzo Poste - Matteo Righetto presenta "Apri gli Occhi"

Incontrare gli autori sui prati di Cortina da quest'anno è possibile con UNA MONTAGNA DI LIBRI, la rassegna dell’estate culturale ampezzana.
Il primo scrittore protagonista di questa novità, offerta da UNA MONTAGNA DI LIBRI al proprio pubblico, sarà Matteo Righetto. Per l’autore di Apri gli occhi (Tea), una storia interiore di sofferenza e redenzione sullo sfondo imponente della montagna, è infatti in programma un doppio appuntamento.
Venerdì 22 luglio 2016, alle ore 18, spazio alla presentazione di Apri gli occhi, al Palazzo delle Poste, Sala Cultura.
Sabato 23 luglio 2016 alle ore 11:30 ci ritroviamo con Righetto sui prati del Piccolo Brite in località Alverà. Per ascoltare dalla voce dell'autore le pagine più belle ed emozionanti del suo ultimo libro.
Un appuntamento realizzato in collaborazione con El Brite De Larieto.

MATTEO RIGHETTO è nato a Padova, dove insegna Lettere. Ha pubblicato Savana Padana (TEA 2012), Bacchiglione Blues (Perdisa Pop 2011), La pelle dell’orso (Guanda 2013), Apri gli occhi (TEA 2016). Dal romanzo La pelle dell'orso è stato tratto l'omonimo film portato sugli schermi da Marco Paolini, per la regia di Marco Segato. I libri di Righetto sono tradotti in inglese e francese.

IL LIBRO. Luigi e Francesca sono partiti in un qualsiasi pomeriggio di giugno, hanno lasciato la città diretti verso le montagne, per rispondere a una vecchia domanda che ancora li tormenta. Molti anni prima sono stati amici, fidanzati, coniugi, ma poi la loro vita insieme è finita, spezzata senza rimedio da un evento che li ha segnati per sempre. Oggi sono finalmente partiti perché soltanto lassù, forse, c'è la risposta a quella domanda che stringe loro la gola come un dolore primitivo. Durante il viaggio ricorderanno tutto, proveranno di nuovo a sorridersi e si prepareranno a un'escursione drammatica e bellissima, dolorosa ma necessaria, sulle rocce e dentro se stessi.

Gli appuntamenti con Matteo Righetto saranno quindi per venerdì 22 luglio 2016, alle ore 18, presso il Palazzo delle Poste. Sala Cultura di Cortina d’Ampezzo (Ingresso libero fino a esaurimento posti) e per sabato 23 luglio 2016 alle ore 11:30, sui prati del Piccolo Brite in Località Alverà.

 
W W W . U N A M O N T A G N A D I L I B R I . I T


TAG ASSOCIATE