evento 31.01.2015

Laste CiaspaMoon Ciaspolata al chiaro di luna

Rocca Pietore sabato 31 gennaio ore 19

«Laste CiaspaMoon» è una passeggiata al chiaro di luna e al lume delle candele, sulla neve, con le ciaspe. Si svolge sul percorso denominato Laste CiaspaMoon, tra i villaggi e nei boschi di Laste di Rocca Pietore, con vista sulle Dolomiti di notte.

Laste CiaspaMoon si svolgerà sabato 31 gennaio 2015, nei giorni della luna piena.

La passeggiata inizia a Laste di Sopra alle 19 con arrivo al Col da Gésia (la chiesa). Laste CiaspaMoon è lunga circa 5 km, con 400 metri di dislivello in salita e altrettanti in discesa. L’intera ciaspolata, soste comprese e ritmo lento, dura due ore e mezza, dunque fino alle 21.30.

La passeggiata è del tutto gratuita, non prevede una quota di iscrizione.

È previsto il servizio di noleggio di ciaspe (disponibilità limitata). Si possono prenotare senza impegno telefonando al Bar dai Gobi 0437 529223 e lasciando il proprio nome come riferimento. Occorre avere la pila, meglio se è pila frontale (che non viene noleggiata).

Non si tratta di un percorso impegnativo ma richiede un minimo di allenamento e un po’ di spirito escursionistico. Indispensabili le ciaspe. Si consiglia abbigliamento adeguato (si sale ai 1660 metri di quota del Rifugio Migon), scarponcini, acqua e alimenti idonei (barrette). Necessarie le pile o, meglio ancora, le luci frontali. Il percorso è al riparo dal pericolo di valanghe e non presenza tratti esposti; in parte si sviluppa nel bosco.

Per ogni informazione telefonate al Bar dai Gobi 0437 529223.