evento 27.06.2015

Lungo la vecchia ferrovia e tra le Cime di Lavaredo

I grandi eventi Trail Runnig di Cortina dal 25 al 27 giugno

Sarà un’estate tutta di corsa quella di Cortina, da quest’anno Trail Running Resort con più di 475 chilometri percorribili, 18 tracciati mappati e servizi dedicati per il popolo dei runner. A celebrarla, due importanti manifestazioni sportive che ogni anno richiamano tra le Dolomiti ampezzane sportivi e appassionati da tutto il mondo, pronti a sfidare gli altri e se stessi lungo percorsi ardui e suggestivi.


Come da tradizione, centinaia di atleti si daranno appuntamento l’ultimo weekend di maggio per la Cortina-Dobbiaco Run (il 31 maggio): la storica competizione, quest’anno alla sedicesima edizione, è dedicata sia ai top runner che ai meno esperti, e ripercorre fedelmente il tracciato dell’antica ferrovia delle Dolomiti, dismessa nel 1962, con partenza dal campanile di Cortina in Corso Italia, e arrivo nel cuore di Dobbiaco. Lungo 30 chilometri immersi in paesaggi eccezionali, tra gallerie e ponti sospesi, con scorci mozzafiato sulla Croda Rossa, sul Cristallo e sulle Tre Cime di Lavaredo (www.cortina-dobbiacorun.it).
 

L’ultimo fine settimana di giugno vedrà invece Cortina popolarsi di 2.500 runner esperti (tantissimi gli stranieri ma molti anche gli ampezzani in gara), per la competizione di trail running The North Face Lavaredo Ultra Trail. Novità dell’edizione 2015 è la Cortina Skyrace, corsa di 20 chilometri e 1.000 metri di dislivello positivo, che aprirà la tre giorni di gare il 25 giugno. Il 26 giugno la Lavaredo Ultra Trail, gara di ultratrail-running di 119 chilometri con 5.850 metri di dislivello, parte dell'Ultra Trail World Tour. 1.300 gli atleti previsti da 56 nazioni diverse, che si preparano a conquistare alcune cime storiche dell’alpinismo internazionale, come le Tre Cime di Lavaredo, le Tofane, le 5 Torri e il Cristallo. Spettacolare la partenza in notturna da Corso Italia. Il 27 giugno, a chiudere la tre giorni, la quarta edizione della Cortina Trail, 47 chilometri per 2.650 metri di dislivello con partenza da Corso Italia (www.ultratrail.it).

 

Per maggiori informazioni

cortina.dolomiti.org/index.cfm/vacanze-tema/Trail-Running/

 

Credito fotografico North face Lavaredo Ultra Rail