evento 25.07.2015

Marmolada Grande guerra 3000 m

Sabato 25 luglio presentazione del libro dello storico Luca Girotto

Nel programma degli eventi gratuiti organizzati dal museo MARMOLADA GRANDE GUERRA 3000 m per l’estate 2015 non poteva mancare l’incontro con lo storico Luca Girotto e la presentazione del suo ultimo libro “1915-1916 Kaiserjager in Marmolada”.

L’evento, aperto a tutti, avrà luogo sabato 25 luglio, alle ore 11.00, nella sala multifunzionale adiacente al museo nella stazione di Serauta e sarà moderato dal giornalista Mario Fornaro, grande esperto e appassionato delle vicende belliche che infiammarono la Marmolada durante la Prima Guerra Mondiale.

"1915-1916 Kaiserjager in Marmolada" è un' opera intensa e molto documentata con cui l’autore Luca Girotto fa scoprire, a distanza di 100 anni, nuovi interessanti aneddoti sulla famosa Città di Ghiaccio che fu costruita dall’esercito Austro-Ungarico nel 1916-1917 proprio in corrispondenza della pista da sci “La Bellunese” ramificandosi per circa 10-12 km e penetrando ad una profondità di 50 metri.

Una straordinaria impresa che viene fatta rivivere attraverso le memorie inedite di Fritz Malcher, l'Alpin Referent cui spettò organizzare la prima difesa della Regina delle Dolomiti. Il suo diario di guerra, impreziosito da oltre 250 fotografie e documenti, costituisce una testimonianza importante della storia di quel settore del fronte dolomitico. La guerra e le imprese alpinistiche compiute dai soldati vengono descritte in modo preciso e appassionato in un caleidoscopio di emozioni e riflessioni, lasciando spazio anche a severe critiche verso i comandi superiori. Quanto avvenne in Marmolada, fino allo scavo delle gallerie nel ghiaccio che daranno origine alla città – fa comprendere Malcher – fu la risposta logistica allo sbaglio strategico di chi volle conquistare il massiccio più alto delle Dolomiti.

Seguirà la visita guidata al museo MARMOLADA GRANDE GUERRA 3000 m.


 

TAG ASSOCIATE