evento 28.07.2016

Massimo Belloni presenta "Omaggio a Dino Ciani"

Rassegna "Una Montagna di libri" - Cortina Museo d'Arte moderna Rimoldi

Un interprete storico del concertismo italiano e internazionale. Un legame altrettanto prezioso con Cortina d’Ampezzo. A Una Montagna di Libri, attraverso le voci raccolte in un bel libro che lo racconta, un omaggio a Dino Ciani.  È quello che Massimo Belloni compone nel suo ultimo libro, Dino Ciani. Realtà e leggenda. E Belloni, introdotto da Jeffrey Swann e Alberto Zedda, sarà il prossimo ospite di UNA MONTAGNA DI LIBRI, la rassegna protagonista della stagione letteraria cortinese.

Giovedì 28 luglio 2016, alle ore 18, l’appuntamento sarà al Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi

MASSIMO BELLONI è pianista, compositore e docente per la Scuola Civica di Musica Claudio Abbado - Fondazione SCM. Ha svolto attività concertistica in Italia, Germania e Giappone, suonando anche in diretta per Rai Due. Ha poi affiancato all’esperienza musicale un interesse per la letteratura, con la realizzazione di tre volumi, archiviati dalle Biblioteche milanesi.

IL LIBRO. Dino Ciani, celebre per il pregio sublime della sua arte pianistica, era un solista che però amava accompagnare i cantanti lirici, sia in pubblico che in privato, eseguendo al pianoforte intere opere. Curioso e versatile, Dino Ciani sembrava voler condensare tante vite in una sola. Ragazzo precoce, dotato di rara sensibilità, di una memoria ferrea e del dono prezioso dell’orecchio “assoluto”, aveva inaugurato un modo molto personale di “comunicare” con il pubblico, illustrando in certi casi i brani che si apprestava a eseguire.

 

W W W . U N A M O N T A G N A D I L I B R I . I T

TAG ASSOCIATE