evento 29.01.2016

Mel, presentazione libro "famiglie nobili di Belluno"

venerdì 29 gennaio ore 20.30 sala Affreschi Palazzo  municipale di Mel

Venerdì 29 gennaio alle ore 20.30 nella Sala Affreschi del Palazzo Municipale di Mel  il Circolo “Promozione Cultura”  di Mel e l’Amministrazione Comunale di Mel, Assessorato alla Cultura, presentano il volume  di  Miriam Curti e Dina Vignaga   
                  
“ Famiglie nobili di Belluno”

L’opera propone uno spaccato della società bellunese tra fine Trecento e inizi Novecento attraverso le vicende delle sue famiglie nobili fatte di imprese e debolezze. Sessantotto casate, alcune residenti a Belluno fin dal Trecento, altre venute a Belluno in epoca più recente, soprattutto dalle vicine province venete o friulane, molte tra le più antiche sono estinte o si sono trasferite in altre località italiane. Emergono le loro abitudini, i loro costumi, i loro modi di vita, la loro visione del   mondo, i loro rapporti con sovrani e potenti, ma pure con popolari, contadini, servi e, all’interno dei nuclei familiari, soprattutto attraverso i testamenti, i legami diversi con i figli maschi e femmine, con i consorti, con la parentela.
Il volume, frutto di una lunga ricerca d’archivio, offre molte notizie nuove ed è corredato da   una trentina di sintetici alberi genealogici inediti.
Nella ricerca le autrici si sono mosse in molteplici direzioni: reperimento del materiale edito e suo controllo, lettura di materiale storico o cronachistico inedito, consultazione di   numerosi documenti d’archivio (archivio di Stato, archivi storici dei comuni, archivi parrocchiali, archivi diocesani), per l’araldica si sono avvalse dei due volumi di Burlon e Pontin.
Saranno presenti le autrici