news 15.03.2017

Menzione del mibact a Dolomiti Contemporanee per il Progettoborca

Dolomiti Contemporanee riceve una menzione speciale dal mibact per la partecipazione al bando del premio del paesaggio del consiglio d’europa con Progettoborca.

A dicembre 2016, dolomiti contemporanee ha partecipato al premio del paesaggio del Consiglio d’Europa.
La candidatura è stata presentata grazie al comune di Borca di cadore, che patrocina Progettoborca sin dalla suo avviamento.
ricordiamo che la piattaforma di progettoborca è nata nel 2014, e si realizza grazie al sostegno di minoter, società proprietaria delll’ex villaggio eni di corte di cadore, ed alla rete di partners di Dolomiti Contemporanee, che annovera centinaia di soggetti.

La partecipazione al premio è parte integrante della progettualità di dc, che sempre opera all’allargamento della propria azione, e della riflessione che dal 2011 viene condotta nell’ambito della rigenerazione e cura di paesaggio e patrimonio attraverso  gli strumenti dell’arte contemporanea, della cultura d’innovazione, delle reti partecipate, tenendo al centro della propria pratica una visione rinnovativa e rigenerativa del territorio e delle prassi stesse.

L’edizione 2016/2017 del premio.
La commissione istituita dal ministero, presieduta da fabio de chirico, è composta da personalità note per il loro impegno nel settore della cultura e del paesaggio: paolo pejrone, bartolomeo pietromarchi, marino sinibaldi, andrea sisti, carlo tosco, pietro valentino.
un centinaio i progetti ritenuti ammissibili tra quelli partecipanti.
sulla base delle azioni messe in campo, con riguardo agli obiettivi raggiunti per la riqualificazione dei luoghi attraverso la valorizzazione di tutte le componenti storico-culturali materiali e immateriali che li caratterizzano ed in considerazione dei risultati ottenuti in termini di sviluppo economico sostenibile e di crescita civile e culturale delle comunità locali, la commissione ha individuato 38 progetti di particolare interesse.
Il progetto vincitore è risultato agri gentium: iandscape regeneration.
Altri 17 progetti hanno ricevuto menzione, tra questi, vi è progettoborca, con una menzione speciale.

Questa la menzione del mibact, che è stata conferita a Dolomiti Contemporanee nel corso di una cerimonia si è svolta a Roma, presso il ministero,lo scoro 14 marzo, alla presenza del presidente Mattarella e del ministro Franceschini:
dolomiti contemporanee – progettoborcamenzione: valorizzazione del paesaggio con l’arte e architettura contemporanea.