evento 18.05.2016

Mostra “Behind Food Sustainability – Oltre la Sostenibilità Alimentare”

Inaugurazione al Museo Etnografico della provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi - 18 Maggio

Il 18 maggio, alle ore 18.00, in occasione della “Giornata internazionale dei musei”, si inaugura al Museo Etnografico della Provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, a Seravella di Cesiomaggiore (BL), la mostra "Behind food sustainability-Oltre la sostenibilita' alimentare", dedicata ai siti Unesco presenti nel mondo, che sono legati direttamente o indirettamente ad attività agricole tradizionali.
L’esposizione, realizzata in occasione dell'Expo 2015,  invita a riflettere sul difficile equilibrio fra territori, cibo, comunità, sulla diversità naturale e culturale e sulla tutela del patrimonio culturale e naturale come elemento fondante dello sviluppo sostenibile.
Il percorso espositivo è strutturato in cinque grandi temi: Gestire l’acqua; Governare il territorio; Bilanciare l’economia del cibo; Proteggere la diversità; Promuovere la partecipazione.
Ciascun tema è illustrato tramite esperienze provenienti dalla rete globale delle designazioni Unesco – siti del Patrimonio Mondiale, Riserve di Biosfera ed Elementi del Patrimonio Culturale Immateriale – come modelli dai quali trarre ispirazione per un futuro sostenibile.

Sugli stessi temi il Museo, che da molti anni conduce ricerche sui temi dell’agricoltura tradizionale e della biodiversità, ha sviluppato parallelamente un percorso espositivo legato al territorio bellunese, in chiave prevalentemente etno-antropologica.

Nella cornice della mostra, visitabile per un intero anno, troverà spazio un ricco programma di eventi.

TAG ASSOCIATE