evento 11.09.2015

Nuovo cantiere DC all’ex Cartiera di Vas - 11 settembre ore 18

progetto Dolomiti Contemporanee

Artisti: Elena Carozzi, Beatrice Meoni, Phillippa Peckham, Maja Thommen, Silvia Vendramel


L’ex Cartiera di Vas è uno dei grandi complessi d’archeologia industriale della Provincia di Belluno, sul quale Dolomiti Contemporanee ha iniziato a riflettere già nel 2012, proponendo all’amministrazione comunale di allora un progetto di valorizzazione attraverso l’arte contemporanea di questo sito eccezionale.
Nel 2012, il sito era immobile.
Ed ora, Dolomiti Contemporanee apre qui un cantiere culturale, che produce il primo laboratorio artistico, Paper weight.
Paper weight è un progetto ideato e sviluppato da Elena Carozzi, Beatrice Meoni, Phillippa Peckham, Maja Thommen, Silvia Vendramel.
Le cinque artiste opereranno nel Comune di Quero Vas attraverso un programma di residenza.
Rispondendo all’invito di DC, esse si preparano dunque ad interagire con gli spazi della ex Cartiera.
La residenza darà luogo ad un laboratorio della durata di dieci giorni che terminarà con un’esposizione, che sarà inaugurata venerdì 11 settembre.
Il gruppo di artiste, di formazione e nazionalità diversa (Italia, Regno Unito, Svizzera), si riunisce per la quarta volta in un progetto nato nell’inverno del 2015. Esso si basa sull’esperienza di improvvisazione e di scambio durante tutta la fase dell’allestimento, con l’obbiettivo di mescolare i linguaggi attraverso un dialogo costante.
Il concetto si allontana dai canoni dell’esposizione collettiva, trovando la sua forza nell’esperienza del confronto, rispettando l’individualità di ogni singola artista. Il risultato è un allestimento in cui l’equilibrio della totalità dipende dal sostegno delle singole voci e dove le forme si accostano e si aprono l’una all’altra, acquisendo nuove prospettive e possibilità di riflessione.

 

per informazioni

http://www.dolomiticontemporanee.net/DCi2013/?p=14273