evento 01.08.2015

Pieve di Cadore: giornata con Vittorio Sgarbi alla scoperta di Tiziano

sabato 1 agosto

Sabato 1 agosto 2015  Vittorio Sgarbi sarà  protagonista a  Pieve di Cadore (BL) con un appuntamento dal titolo “Tiziano Vecellio e la sua scuola”.

Si tratta di una  giornata organizzata dedicata a Tiziano, maestro originario del luogo, per ricordare uno dei principali esponenti della storia dell'arte di tutte le epoche.


L'iniziativa  inizier à alle ore 17.00  presso la Chiesa Arcidiaconale di Santa Maria Nascente, dove il Prof. Sgarbi terrà un incontro in stile  Lectio
Magistralis con guida alle opere dell'artista. Finito l'incontro e dopo  un momento conviviale di aperitivo presso il Gran Caffè Tiziano, tutti i presenti avranno la possibilità di partecipare alla visita guidata alla Casa Natale di Tiziano, antica residenza familiare dove è nato, che attualmente ospita, al pian terreno, una raccolta di riproduzioni della collezione di disegni tizianeschi della galleria degli Uffizi di Firenze e dell'inedita documentazione relativa al celebre pittore.

La giornata si concluderà presso l'Hotel Dolomié con un’esclusiva cena di gala  in  compagnia  del  noto  critico  e  di  altre  personalità  di  spicco. 
«Tiziano ha abbattuto un muro, ha superato le sacre conversazioni di madonne e santi per farci ascoltare dialoghi d'amore tra giovani donne e giovani uomini. Se Giorgione era stato preso dalla condizione atmosferica, Tiziano attribuisce maggior peso alla presenza e all'interazione degli
uomini» scrive Sgarbi e prosegue «Tiziano supera un confine e apre una strada al suo vecchissimo maestro  Bellini.  Intendeva  dare  prove  della  sua  nuova  interpretazione  del  mondo,  profana, mondana e in talune prove più filosofica e umanistica di quel la rappresentata da Giorgione».