evento 14.06.2015

Primo Concorso Nazionale  ”Ricama le Dolomiti nelle loro forme e colori”  e  Mostra  Mercato “Dolomiti in ricamo”

13  e 14   Giugno  a Mel

Il 13  e 14   Giugno Mel ospiterà la 1° edizione del Concorso Nazionale  ”Ricama le Dolomiti nelle loro forme e colori”  e  la prima Mostra  Mercato “Dolomiti in ricamo” dedicata al ricamo e merletto, capolavori di manualità e artigianato artistico.  
La Mostra, organizzata dall’associazione “Gusela e Fil” di Mel con il patrocinio del Comune di Mel, si terrà presso il Palazzo delle Contesse situato nel caratteristico centro storico di Mel, vedrà la partecipazione di artigiani del settore del ricamo e merletto e di numerosi espositori.
Sarà inaugurata Sabato 13 Giugno alle ore 14.00 e sarà visitabile nei seguenti orari : Sabato 13 giugno dalle ore 14.00 alle ore 21.00 - Domenica 14 giugno dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
Durante la manifestazione saranno presenti i “filò” locali, con dimostrazione delle varie tecniche di ricamo.
Il Concorso “Ricama le Dolomiti nelle loro forme e colori” indetto all’associazione “ Gusela e Fil” in occasione dei 10 anni di attività con lo scopo di   valorizzare e  salvaguardare le Arti femminili in particolar modo il  ricamo e il merletto, è aperto a tutti .
Le Dolomiti, patrimonio Unesco, è il tema scelto per questa prima edizione per rendere omaggio al territorio locale.
Saranno premiati i primi classificati rispettivamente nel ricamo e nel merletto, riconoscimenti anche per il terzo e quarto posto.
La premiazione si terrà domenica 14 giugno alle ore 10,30
Per info:  guselaefil@gmail.com    Tel. 3471384096 – 3334060365 – 3396284816
 “Gusela e Fil” è un’associazione senza fini di lucro aperta a tutti, attiva dal 2005, nata dalla volontà alcune signore zumellesi di unire le appassionate dei merletti, del ricamo e delle attività manuali in genere, con l’intento sia  di recuperare l'arte del ricamo a mano, sia di creare e facilitare scambio e comunicazione di esperienza fra generazioni diverse attraverso corsi e mostre per non perdere questo patrimonio secolare di tecniche e conoscenze.
Ha partecipato ai concorsi di ricamo della Valtopina (2009 e 2013 con menzione speciale) e nel 2008  con la consulenza storica dell’associazione  “Civitas Zumellarum” ha ricamato un arazzo di sette metri che  rappresenta la leggenda della costruzione del Castello di Zumelle, lavoro attualmente esposto negli uffici dell’anagrafe del Comune di Mel.
Per chi ama l'arte di ago e filo un appuntamento da non perdere !

TAG ASSOCIATE
NOTIZIE CORRELATE