evento 24.04.2015

Proiezione “Fango e Gloria” a Mel

venerdi 24 aprile  alle ore 20.30 nella sala conferenze del Palazzo delle Contesse

Il film “Fango e Gloria” di Leonardo Tiberi arriva a Mel. Verrà proiettato venerdi 24 aprile 2015 alle ore 20.30 presso la sala conferenze del Palazzo delle Contesse, preceduto dall’introduzione dagli attori  ELENA STRADA e RAJEEV BADHAN.

Realizzato in occasione del Centenario della I° Guerra Mondiale e dei 90 anni dell’Archivio Storico Luce, il film narra le vicende dei milioni di giovani coinvolti in quel tragico evento, utilizzando come simbolo proprio colui che sarà prescelto per rappresentare l’enorme schiera dei caduti anonimi: il Milite Ignoto. In particolare è la storia di Mario, dei suoi amici e della sua fidanzata. Ragazzi qualunque della piccola borghesia di provincia, entusiasti e pieni di progetti per un futuro che a molti di loro verrà negato.

 “Fango e Gloria”, oltre a contenere una parte di fiction si avvale di materiali di repertorio dell’Archivio Storico Luce, fotogrammi rielaborati con una particolare e minuziosa opera di coloritura e sonorizzazione, un intervento tecnico totale sui filmati d’epoca, inedito per l’Italia, che ne rendono   la fruizione ancora più suggestiva .
 
La visione è gratuita grazie al progetto promosso dalla Regione Veneto per la diffusione della memoria della Grande Guerra, per narrare alle nuove generazioni perché ancora oggi sia importante onorare la memoria di quanto è accaduto e ha segnato profondamente i nostri territori

 Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

TAG ASSOCIATE
NOTIZIE CORRELATE