evento 19.03.2015

Proiezione film "Fango di Gloria"

Aula Magna Istituo A. Colotti giovedì 19 marzo ore 20.30

Tra le iniziative regionali per la commemorazione del centenario della Grande Guerra c'è la realizzazione della pellicola “Fango e Gloria”, di Leonardo Tiberi, prodotta da Baires in collaborazione con l'Istituto Luce-Cinecittà e il contributo della Regione del Veneto, che ha ottenuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Difesa.
Il film narra le vicende dei milioni di giovani coinvolti in quel tragico evento, utilizzando come simbolo proprio colui che sarà prescelto per rappresentare l’enorme schiera dei caduti anonimi: il Milite Ignoto. In particolare è la storia di Mario, dei suoi amici e della sua fidanzata. Ragazzi qualunque della piccola borghesia di provincia, entusiasti e pieni di progetti per un futuro che a molti di loro verrà negato. “Fango e Gloria”, oltre a contenere una parte di fiction si avvale di materiali di repertorio dell’Archivio Storico Luce, sottoposti a procedimenti di colorazione e di sonorizzazione per renderne la fruizione ancora più suggestiva e inedita.
La serata di Feltre fa parte di un progetto di proiezione del film, curato da Arteven, che prevede la presentazione in duecento comuni della Regione. Ogni proiezione sarà preceduta dall'introduzione di un esperto della Grande Guerra e da attori che sappiano narrare alle nuove generazioni quanto accaduto. L'appuntamento è per giovedì 19 marzo alle ore 20.30 nell'Aula Magna dell'Istituto “A. Colotti”. Introdurranno il film Elena Strada e Rajeev Badhan. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
 

TAG ASSOCIATE