evento 02.08.2014

R Rifugi

Architetture d'alta quota - quali prospettive. Proiezione del film documentario "Il lusso della montagna"- 2 agosto Rifugio Città di Fiume

L'Ordine degli Architetti di Belluno e la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti sono lieti di invitare tutti gli interessati all'incontro "R come Rifugi. Architetture d'alta quota - quali prospettive" che prevede la proiezione del film – documentario "Il lusso della montagna", e un momento di confronto sul tema "rifugi" in programma sabato 2 agosto ore 14.30 al Rifugio Città di Fiume.


Il documentario analizza molti aspetti legati alla frequentazione della montagna e dei rifugi in particolare: l'architettura, il paesaggio, la tecnologia, il servizio offerto, le richieste dei visitatori.

 

“Il lusso della montagna” è stato prodotto dalla Fondazione Architettura Belluno Dolomiti e dall'Ordine degli Architetti di Belluno in occasione della rassegna “IMS - International Mountain Summit” di Bressanone e proiettato fuori concorso al “Trento Film Festival e ad altri eventi quali ad esempio il convegno "Rifugi in divenire" di Trento,” e in occasione di “Constructive Alps – La Montagna Abitata”, a Torino.

 


Il rifugio Città di Fiume, facilmente raggiungibile con una semplice passeggiata, si trova in Val Fiorentina. Sul sito del rifugio si trovano tutte le indicazioni utili: www.rifugiocittadifiume.it

 


Programma:
14.30: presentazione introduttiva sul tema "R come Rifugi"
15.00: proiezione del video "Il lusso della montagna"

Commenti di:
Fabiola De Battista, architetto - Fondazione Architettura Belluno Dolomiti
Valentina De Marchi, antropologa - regista del video
Mario Fiorentini, gestore del rifugio - promotore Rifugi in Rete

Modera:
Stefano Vietina, giornalista