evento 30.08.2015

Risuona la tradizione ampezzana

Festa delle bande sino al 30 agosto 2015 a Cortina d'Ampezzo

Appuntamento con la musica e con la tradizione a Cortina. Fino al 30 agosto torna la Festa delle Bande: uno degli appuntamenti estivi più attesi e amati dai turisti e dagli stessi abitanti della Regina delle Dolomiti.

 

Concerti, caroselli, sfilate faranno rivivere «l’anima di un paese in festa», il motto della manifestazione che giunge quest’anno alla 39esima edizione. Organizzata dal Corpo musicale di Cortina d’Ampezzo – istituzione storica nata nel lontano 1861 e colonna portante della tradizione cortinese – la Festa de ra Bandes invaderà le vie del centro, grazie a formazioni italiane e internazionali in costume.

Un autentico salto nel passato in compagnia del folclore e dell’affascinante mondo delle sette note, che vedranno protagonisti circa 30 bande, le associazioni e gruppi del paese, le tradizionali insegne e gli abiti tramandati di generazione in generazione.

 

Quest’anno cuore dell'evento sarà Piazza Angelo Dibona. Sabato 29 agosto dalle ore 18.00, la terza edizione de Il Top della Festa delle Bande con molte “note” fuori dal comune. Protagoniste le sonorità dei Die Stockhiatla formazione oberkrainer/rock austriaca, per la prima volta a Cortina e celebri in patria per aver reinterpretato il repertorio dei nomi sacri della musica rock con lo spirito coinvolgente della musica strumentale di montagna.

Un momento di divertimento e condivisione, reso ancor più piacevole e gustoso dalla “pollastrata” organizzata per l’occasione presso il nuovo gazebo proprio in Piazza Angelo Dibona.

 

Altra novità di questa edizione, la messa di domenica 30 agosto alle ore 10.00 con l’esibizione della banda, di un quartetto di ottoni e di un mezzosoprano nella Missa Brevis di Jacob de Haan, arrangiata dai maestri Davide Donazzolo e Simone Nucciotti.

Momento clou dell’evento, l’emozionante concertone di domenica 30 agosto in Largo Poste alle ore 15.20 e la grande sfilata delle bande in Corso Italia a partire dalle 19.30.

 

credito fotografico: www.bandion.it

TAG ASSOCIATE