news 20.12.2014

"Sei stagioni dietro le quinte: i giorni alle sfilate newyorkesi

Mostra di Stefania Curto dal 20 dicembre al 6 gennaio a Feltre

Dal 20 dicembre al 6 gennaio la Galleria Via Claudia Augusta ospiterà una mostra fotografica originale, sul mondo della moda internazionale e delle sfilate   di New York. Stefania Curto, fotografa feltrina che vive e lavora nella città americana, presenta una mostra che svela e rivela l'energia del lavoro e l'emozione dei protagonisti dietro le quinte della passerella.

Come nel teatro, dove lo spettatore può vedere solo quello che è presentato sul palco, con la sua quasi sempre perfetta scenografia e gli attori, meticolosamente truccati o mascherati, lo stesso avviene alle sfilate: gli invitati entrano in sala, prendono posto, le luci si abbassano, inizia la musica, e tutto quello che gli spettatori possono ammirare sono modelle perfette che camminano in passerella indossando abiti da sogno e, rese molto simili le une alle altre, perdono la propria unicità diventando quasi dei semplici manichini.

Ma il “prima” è la vita vera di un mondo “patinato” in costruzione. Così lo racconta Stefania: “Le ore precedenti l’evento sono le ore che più mi affascinano, in parte per la trasformazione che subiscono le modelle, in parte perché questa risulta essere l’aspetto più vero e genuino della moda: le modelle non sono più degli esseri eterei e irraggiungibili ma si mostrano nella loro unicità e naturalezza, giovani donne con gli stessi dubbi, fragilità, paure, sogni ed entusiasmi delle loro coetanee che le ammirano sulle copertine dei giornali.
E’ il momento in cui si parla, si ride e si è veramente a diretto contatto con tutte le persone che partecipano alla creazione dello spettacolo stesso: mesi di duro lavoro prendono finalmente forma, si sente crescere l’energia, l’emozione e l’adrenalina e quasi inconsciamente ci si sente parte integrante dello spettacolo stesso.”

La mostra sarà inaugurata il 20 dicembre 2014, alle ore 17.00, in Sala di Giunta con i saluti del Sindaco e la presentazione di Francesco Sovilla. Di seguito, alla Galleria Via Claudia Augusta, si terrà l'apertura dell'esposizione con un brindisi.
La mostra resterà aperta per tutte le festività natalizie fino al 6 gennaio 2015 con il seguente orario: prefestivi 16.00 – 19.00, festivi (esclusi Natale e Capodanno) 10.00 – 12.00 e 16.00 – 19.00.