news 26.01.2015

Ski area Civetta - Alleghe, Selva di Cadore e Zoldo

L'inverno nel Dolomitistars

Il Dolomiti Stars è un  comprensorio turistico molto vasto con località che propongono un’offerta varia e diversificata che soddisfa sia chi vuole fare sport come anche le famiglie e gli amanti del relax.

Si tratta della ski area più grande e comodamente raggiungibile della Regione Veneto: il Civetta collega tra loro le località sciistiche di Alleghe, Selva di Cadore e Val di Zoldo.

Sci di giorno e di notte
La ski area Civetta conta oltre 80 km di piste collegate da moderni impianti di risalita che si snodano tra le vette del Pelmo e del Civetta, lungo discese perfettamente innevate, suggestivi paesaggi e caldi rifugi dove riprender fiato e gustare ottimi piatti tipici. L’emozione dello sci, poi, prosegue al chiaro di luna con 5 chilometri di piste illuminate in Val di Zoldo grazie all’impianto di illuminazione più all’avanguardia in Europa, secondo solo a quello di Lillehammer in Norvegia.

Per i più piccoli
Un vero paradiso sulla neve per le famiglie. Nel Civetta particolare attenzione è riservata alle esigenze dei bambini con campi scuola facilmente accessibili e aree dedicate con gonfiabili, piste da bob e slittino dove giocare in totale libertà e sicurezza. Ampi e comodi parcheggi sono presenti vicino agli impianti di risalita. Da non perdere l’Happy Park ai Piani di Pezzè (Alleghe), il Parco Giochi Mignolo di Santa Fosca (Selva di Cadore), il Baby Park Ice Village in località Palma (Val di Zoldo).

Nuovo Centro Biathlon in Val di Zoldo
A Palafavera, in Val di Zoldo, c’è un Centro Biathlon composto da 30 linee di tiro regolamentari per il calibro 22 con sagome meccaniche Kurvinen, predisposte per l'applicazione del dispositivo elettronico indispensabile per poter organizzare gare internazionali. Inoltre sono a disposizione 5 linee di tiro sui 10 m per le carabine ad aria compressa, utilizzate dai ragazzi fino a 15 anni. Le strutture dedicate al Biathlon sono perfettamente integrate con i 18 km di piste del Centro Fondo “Pompeo Fattor” e hanno a disposizione un ufficio informazioni, degli spogliatoi con bagni e docce, lo ski-room e i maestri della Scuola Sci Nordico. Orario d’apertura: tutti i giorni dalle 09.00 alle 16.00 da inizio dicembre fino a fine marzo.

Snowboard e Freestyle ad Alleghe
Chi ama lo snowboard e le evoluzioni freestyle non può che scegliere l’Alleghe Central Park e il Big Air Bag ai Piani di Pezzè, entrambi serviti da una seggiovia a 4 posti e da uno skilift. L’Alleghe Central Park è composto da un’area Medium dove sperimentare nuove evoluzioni su kicker da 3 a 8 metri e da una zona Small per muovere i primi passi con salti e rails alla portata di tutti. Se, invece, si vuole provare un’esperienza davvero unica e spingersi oltre c’è il Big Air Bag, un enorme materasso ad aria in grado di ammortizzare qualsiasi salto, anche il più audace.

Il museo Vittorino Cazzetta di Selva di Cadore
Spazio alla cultura nel museo Paleontologico, Archeologico e Storico di Selva di Cadore, i cui principali reperti sono costituiti da una sepoltura mesolitica completa di corredo funerario ritrovata a Mondeval de Sora e un enorme calco della superficie di un masso caduto dal Monte Pelmetto con impronte di dinosauro. Fino al 31 maggio 2015 è possibile visitare la mostra dal titolo “Sulle tracce del passato, piste e impronte fossili di Dinosauri sulle Dolomiti”. Aperto dal martedì alla domenica con il seguente orario: mattino 10.00 - 12.30 e pomeriggio 15.00 - 18.30.

Giro della Grande Guerra
Attorno al Civetta si sviluppa una parte dello ski tour della Grande Guerra: un’intera giornata tra panorami spettacolari, utilizzando impianti di risalita, skibus e, per un breve tratto, l’affascinante traino con i cavalli. In allegato la descrizione completa.