news 04.11.2014

Ski area Trevalli

Durante la stagione invernale le tre località di Moena-Alpe Lusia, Passo San Pellegrino e Falcade danno vita ad uno dei comprensori sciistici più belli delle Dolomiti: la ski area Trevalli.

Si scia su 100 km di piste da discesa sempre perfettamente innevate e in grado di soddisfare gli sciatori di qualsiasi livello, dai meno esperti ai grandi atleti della Nazionale Italiana di Sci Alpino che qui si allenano abitualmente per preparare i loro importanti impegni agonistici.

Scegliere il Trevalli, quindi, significa trovare sempre le migliori condizioni di neve possibili e con un po’ di fortuna anche gli azzurri dello sci: Cristian Deville, Stefano Gross e Chiara Costazza, originari proprio della Val di Fassa, ma anche Roberto Nani, Christof Innerhofer, Dominik Paris, Manfred Moelgg, Peter Fill, Federica Brignone, le sorelle Elena e Nadia Fanchini, Daniela Merighetti, Verena Stuffer e molti altri ancora.

Tra le piste preferite dai campioni, da non perdere la “Mediolanum” all’Alpe Lusia, una pista di media difficoltà, lunga 2100 m e raggiungibile partendo da Le Cune a quota 2214 m con la seggiovia Piavac o la telecabina Ronchi-Valbona: su questo tracciato amava allenarsi anche Alberto Tomba in vista delle gare di Coppa del Mondo! All’Alpe Lusia gli atleti della Nazionale Italiana di Sci Alpino possono misurarsi anche su una delle piste più famose e difficili delle Dolomiti: la pista “Piavac”, una nera per veri esperti che non perdona nessun errore (soprattutto nei primi due muri estremamente pendenti), ma davvero splendida per i fan delle curve tirate e veloci.

Al Passo San Pellegrino, invece, le “piste azzurre” per eccellenza sono la pista “Le Coste” e la pista “Nuova Cima Uomo”: entrambe sono raggiungibili in seggiovia con vista panoramica (Gigante e Cima Uomo) e si caratterizzano per essere molto larghe e dinamiche con numerosi salti e cambi di pendenza. Sulla Nuova Cima Uomo, bellissima nera che parte a quota 2458 m, lo scorso anno si sono svolte le XXVI Universiadi Invernali.

Ricordiamo, infine, che nella ski area Trevalli l’apertura degli impianti di risalita per la stagione invernale 2014/2015 seguirà il calendario seguente:

 
• 29 novembre - Moena-Alpe Lusia


• 5 dicembre - Falcade e Passo San Pellegrino