news 20.12.2013

Ultimo week end prima dell’avvento

Tante le novità e le manifestazioni sulle Dolomiti bellunesi, tra tradizione, cultura, natura e sport.

Tra tradizione, cultura, natura e sport, sarà un week end ricco di novità e appuntamenti in tutte le località delle Dolomiti bellunesi, l’ultimo prima dell’Avvento. A Cortina d’Ampezzo aprono domani (sabato 21) tutte le piste e gli impianti dell’area Lagazuoi 5 Torri - Giau (Funivia Lagazuoi, Seggiovia 5 Torri, Seggiovia Potor, Seggiovia Giau/Fedare, Seggiovia Croda Negra) e sarà quindi possibile percorrere i classici skitours dell’area: il Giro Grande Guerra, lo Ski tour Armentarola, lo Ski Tour Averau Troi e il Super 8 Ski Tour, la grande novità di questa stagione. Sempre nella conca ampezzana si potrà apprezzare la magia dei rifugi sotto le stelle, tra buona cucina e panorami mozzafiato (cena su prenotazione: Rifugio Averau: 0436 4660 – 335 6868066; Rifugio Scoiattoli: 0436 867939 – 338 8146960 - www.lagazuoi5torri.dolomiti.org) oppure dell’alba che tinge di rosa la cima più alta delle Dolomiti: la Marmolada (Rifugio Averau, alle 7, il costo è di 9 euro per la colazione – info: 0436 4660 - 335 6868066 – www.lagazuoi5torri.dolomiti.org). La Regina delle Dolomiti ospita, sabato pomeriggio, un’altra manifestazione importante: la seconda edizione del Savoia Christmas Tennis Event, kermesse tennistica di altissimo livello che vedrà affrontarsi due dei migliori tennisti italiani protagonisti nel Circuito Mondiale ATP, il veneziano Matteo Viola e il romano Flavio Cipolla.

La tradizione sarà invece protagonista a Dosoledo, un piccolo borgo del Comune di Comelico Superiore, il più a nord della Regione Veneto, dove sabato e domenica è in programma la realizzazione di un fantasioso Presepe con musica e vin brulè. A Mel, centro rinascimentale nel cuore della Valbelluna, la suggestiva piazza Papa Luciani si trasforma e si veste di luci, suoni e colori per una manifestazione che, con i suoi numerosi eventi, farà vivere a grandi e piccini l’atmosfera natalizia. Ci sarà la possibilità di divertirsi girando su una carrozza trainata dai cavalli sulle note di musiche natalizie, di ristorarsi con piatti tipici, di solleticare il palato con il laboratorio di cioccolato, di assistere alla rievocazione di scene di vita medievale. Nel centro storico di Belluno ci saranno i negozi aperti e le bancarelle dei Mercatini di Natale, diventati quest’anno “Giardini di Natale”, proprio per la collocazione scelta all’interno degli storici giardini della centralissima Piazza dei Martiri: fino al 31 dicembre, nelle tradizionali costruzioni in legno, si potranno trovare prodotti tipici delle Dolomiti e dell’artigianato.

Lo sport animerà Misurina e Feltre. Domenica, ai piedi delle Tre Cime, si aprirà ufficialmente la stagione della Coppa Italia di sci alpinismo, con il Trofeo Scarpa che si disputerà sulle nevi dei Cadini, dove i migliori atleti italiani si contenderanno la vittoria. Nella storica città di Feltre, sempre domenica, si svolgerà invece il Team Sprint Internazionale Sportful, la gara di sci nordico a coppie che da anni vede al via numerosi campioni nazionali e internazionali. La manifestazione, sostenuta dall’azienda di Fonzaso Sportful, si terrà sull’anello di Pra’ del Moro, a pochi passi dal centro storico di Feltre, innevato artificialmente, grazie ai volontari dello Sci Nordico Sportful e dell’Enal Sport Villaga. Allo start assi stranieri come la coppia finlandese Luusua-Jyhla, l’ucraina Kateryna Gregorienko, medagliata alle Universiadi, la kazaka Tatyana Ossipova, medaglia d’oro alle Universiadi, e altre atleti svedesi e russi. Tra i campioni italiani ci saranno Giorgio Di Centa, Cristian Zorzi, Federico Pellegrino, Ilaria De Bertolis, Debora Agraiter e le bellunesi Virginia De Martin e Marina Piller. Il programma della gara, a ingresso libero, prevede alle 18.00 la partenza delle gare giovanili m/f, alle 18.30 gara senior femminile e alle 19.00 gara senior maschile.