news 30.05.2014

Un territorio a misura di bambino 

Dove portare i vostri in vacanza? Le località del Civetta (Alleghe, Selva di Cadore, Val di Zoldo), Falcade, Arabba e Marmolada, hanno tanto da offrire alle famiglie sia dal punto di vista dell’ospitalità che del divertimento.

Numerosi “Family Hotel” garantiscono un’accoglienza su misura con pacchetti e soluzioni in linea con le esigenze dei piccoli ospiti. L’ideale per sentirsi a proprio agio come a casa, avendo a disposizione senza costi aggiuntivi luci notturne, scalda biberon, sgabellini in bagno, lettini con le sponde, culle ma anche mini club, menù per bambini ad orari flessibili, seggioloni, posateria e piatti baby. A tutto questo si aggiunge un ricco programma di attività outdoor per scoprire insieme natura, cultura e tradizioni di ogni angolo del Dolomiti Stars. Ogni giorno un’avventura diversa grazie a una vasta rete di sentieri, aree gioco e rifugi facilmente raggiungibili anche con gli impianti di risalita.

Le diverse aree del Civetta sono il punto di partenza ideale per escursioni attorno al Monte Pelmo e al Monte Civetta, due dei gruppi montuosi più conosciuti e accessibili delle Dolomiti, mentre il lago di Alleghe consente di organizzare gite in barca a remi o pedalò oltre ed essere una location perfetta per piacevoli camminate. Nei mesi di luglio e agosto la Val di Zoldo propone la “Settimana Verde del Bambino", tanti appuntamenti per vivere la natura e conoscere nuovi amici tra gite in malga, musica, yoga, laboratori creativi, disegni e colori, attività sportive e molto altro ancora.

A Falcade, in località Le Buse, si trova un percorso tematico dedicato alla vita delle formiche: è ll Giardino delle Formiche, un entusiasmante sentiero a quasi 2.000 metri di quota impreziosito da interessanti immagini e informazioni per conoscere l’habitat naturale della formica Rufa e di tanti altri animali del bosco delle Dolomiti. Sulla Piana di Falcade, poi, sorge una grande zona verde attrezzata dove i bambini possono correre, saltare e divertirsi tra strutture gonfiabili, tappeti elastici, campi di pallavolo e area per pic-nic.

Arabba può essere considerata un grande parco giochi, il più bello del mondo. I bambini sono immersi in un paradiso naturale fatto di prati fiori e ruscelli, sui suoi sentieri non è raro incontrare gli animali del bosco da osservare e fotografare. In centro paese sono presenti una nuovissima area con attrazioni colorate e un vecchio mulino, ancora perfetto nei suoi ingranaggi scolpiti in durissimo legno, visitabile da metà luglio a metà settembre (ore 18-19).

Un must della Marmolada è il Serrai Express, un trenino che permette di scoprire senza fatica tutto il fascino dei Serrai di Sottoguda, un suggestivo e affascinante canyon naturale, lungo circa 2 km, prodotto nei millenni dall’erosione dei ghiacci e delle acque del torrente Pettorina.

Dolomiti Stars, inoltre, è una delle principali porte di accesso al Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, un'area protetta di eccezionale interesse floristico, faunistico e geologico.

Arrivare nell’area Dolomiti Stars è comodo e veloce.

L'area Dolomiti Stars è situata nel nord-est d'Italia, nella regione Veneto, tra il Trentino Alto Adige ed il Friuli Venezia Giulia. Le diverse località del territorio sono facilmente raggiungibili sia in auto sia utilizzando i mezzi pubblici (treno ed autobus). Gli aeroporti veneti di Venezia Marco Polo e Treviso Antonio Canova, poi, distano poco più di un'ora di strada e sono meta delle principali compagnie aeree nazionali e low cost.