evento 28.08.2015

Una Montagna di Libri a Cortina

Walter Veltroni presenta "i bambini sanno" proiezione del film e incontro con il regista - Cinema Eden 28 agosto ore 17

Un paese in cui spariscono i bambini è un paese senza fiducia, senza voglia di futuro, più conservatore. Indossando i panni - a lui consueti - del regista, Walter Veltroni ha cercato di raccontare, attraverso le voci di trentanove bambini, il nostro tempo: ne è uscito il film I bambini sanno.

E Walter Veltroni sarà il protagonista del prossimo appuntamento di UNA MONTAGNA DI LIBRI, la rassegna di incontri con l’Autore di Cortina d’Ampezzo. Per un’occasione unica: la proiezione del film di Veltroni alla presenza del regista, con un suo commento e conversazione con gli spettatori all’inizio e al termine dello spettacolo.

Appuntamento  venerdì 28 agosto 2015, alle ore 17, presso il Cinema Eden di Cortina. Prevendita dei biglietti presso le casse del cinema.

WALTER  VELTRONI  è  stato  direttore  dell’“Unità”,  vicepresidente  del  Consiglio, sindaco di Roma, segretario del Partito democratico e candidato premier alle elezioni del 2008. Da sempre appassionato di cinema, si è occupato di film e cinematografia sulle pagine di “Repubblica” e di “Ciak”. Nel 2014 ha curato il film-documentario Quando  c’era Berlinguer. Tra i suoi libri E se noi domani, Forse Dio è malato, Il disco del
mondo, Senza Patricio, La scoperta dell’alba, Noi, L’inizio del buio e L’isola e le rose (con Rizzoli).


L’INCONTRO. "I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stufano di spiegargli tutto ogni volta”. Saint Exupéry sapeva la verità sulla vita e conosceva le vie, segrete e tenui, per parlare al cuore, alla fantasia, al cervello dei bambini. Negli anni sessanta, camminando per le strade del nostro paese, si poteva trovare un bambino, da zero ai quattordici anni, ogni quattro abitanti. Oggi ce n'è uno ogni otto, la metà. Walter
Veltroni ha cercato di raccontare, attraverso le voci di trentanove bambini, il nostro tempo. Questo film racconta come i nostri bambini, tra gli otto e i tredici anni, osservano e giudicano l'Italia, la loro vita, i grandi, il futuro.

 

Per maggiori informazioni:

+39 333 7170499

info@unamontagnadilibri.it

www.unamontagnadilibri.it

 

TAG ASSOCIATE